Accordi editoriali

Accordo SOI - New Business Media

 

E' stato siglato un accordo fra la SOI e la casa editrice New Business Media per la pubblicazione di una nuova collana di volumi.

L'accordo prevede anche la possibilità per i Soci SOI di acquistare i volumi di qualsiasi collana editi da New Business Media con lo sconto del 30%, sconto valido anche per gli abbonamenti alle riviste cartacee pubblicate dal medesimo editore, sconto che sale al 50% se si sceglie l'opzione "abbonamento digitale".


Il catalogo dei libri disponibili può essere consultato cliccando su questo link.
L'elenco delle riviste cui ci si può abbonare può essere consultato cliccando su questo link.

Tutte le richieste dovranno essere inviate alla segreteria SOI a mezzo posta elettronica, una volta compilato in ogni sua parte il form di richiesta scaricabile dal link qui in calce.

Modello richiesta volumi/riviste

 


 

Accordo SOI - Image Line

 

E' stato siglato un protocollo d'intesa fra SOI e Image Line, azienda specializzata in soluzioni digitali per l'agricoltura, proprietaria della testata online AgroNotizie e dei portali web Plantgest, Fitogest e Fertilgest.

 

 

Lo scopo dell'accordo è migliorare l'efficacia nella divulgazione di dati e risultati di richerche in ambito agrario. L'attività di sperimentazione non si ferma ed è quindi essenziale lavorare sulla velocità di diffusione dell'innovazione e della tecnica in agricoltura.

La ricerca di informazioni passa sempre più dal web, che offre la possibilità agli operatori di settore di accedere in qualunque momento ad un numero pressochè illimitato di fonti e notizie. Per la divulgazione diventa quindi essenziale poter utilizzare strumenti digitali. In quest'ottica nasce l'accordo tra SOI e Image Line. Verranno realizzati articoli, approfondimenti, video, interviste, tutorial ed eventi, lanciati e diffusi attraverso il portale web Plantgest, il punto di riferimento per le scelte legate alla coltivazione delle piante, dagli alberi da frutto agli ortaggi fino alle colture estensive. Image Line si riserva la possibilità di poter valorizzare i contenuti anche all'interno del magazine AgroNotizie.

Per i Soci SOI, promotori di sperimentazioni e(o innovazioni in ambito tecnico, questo significa avere a disposizione un canale preferenziale di diffusione delle proprie innovazioni.

E' possibile inviare proposte di argomento a mezzo posta elettronica alla Segreteria generale di SOI (maurizio.lambardi@ibe.cnr.it) o al Project Manager di Plantgest, Dott. Lorenzo Cricca (lorenzo.cricca@imageline.it)

 

Di seguito sono riportati gli articoli finora pubblicati con il contributo della SOI.

 

 

 

 

 

 

 

Gennaio 2020 - Agrumi, tra varietà e difesaA cura di Lorenzo Cricca 

L'agrumicoltura made in Italy è in difficoltà, ma c'è ancora  spazio per fermare il trend negativo e per crescere. Serve rinnovarsi dal punto di vista varietale ed agronomico. La redazione di Plantgest ha intervistato Carmelo Mennone dell'Alsia, con il supporto della Soi-Società ortoflorofrutticola italiana. 

 

Febbraio 2020 - Coltivare mirtilli, guida per gli agricoltoriA cura di Lorenzo Cricca 

Il mirtillo è pianta rustica, ma per coltivarlo è necessario porre attenzione ad alcuni aspetti. Cosa serve quindi per coltivarlo al meglio? La redazione di Plantgest ha intervistato Lara Giongo della Fondazione Edmund Mach, con il supporto della Soi-Società ortoflorofrutticola italiana. 

 

Marzo 2020 - Frutta topicale, un'opportunità di redditoA cura di Lorenzo Cricca 

Mango, papaya e avocado sono sempre più presenti sulle tavole degli italiani. Crescono anche le superfici di frutti tropicali made in Italy. Cosa serve quindi per coltivarli meglio? La redazione di Plantgest ha intervistato Vittorio Farina dell'Università di Palermo con il supporto della SOI - Società Ortoflorofrutticola Italiana.