Paesaggio agrario e forestale e le Scienze - Sinergie fra Società Scientifiche

Lo scorso 4 maggio si è tenuto a Roma l'incontro "Paesaggio agrario e forestale e le Scienze - Sinergie fra Società Scientifiche" promosso dal gruppo di lavoro SOI Sistemi e Paesaggi in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria-CREA-RPS, l'Università degli Studi di Palermo e della Tuscia.

L'incontro voleva mettere al centro di un confronto transettoriale il Paesaggio e le Scienze agrarie e forestali, quelle più direttamente impegnate nell'obiettivo di rendere e mantenere produttiva la terra sia in termini di prodotti, che di servizi ecosistemici. Consapevole del ruolo che le Società Scientifiche rivestono nella formazione e diffusione di conoscenze tecniche contro il degrado del paesaggio agroforestale, attraverso lo strumento della ricerca e del trasferimento del know-how a operatori e professionisti che con la loro attività determinano l’assetto del nostro paesaggio, la SOI ha voluto proporsi come elemento catalizzatore per favorire un processo di formazione di una filiera di dialogo strutturata fra le diverse Scienze partendo da quelle agronomiche-forestali che meglio riflettono la peculiarità del paesaggio italiano - che è soprattutto suolo, foreste, agricoltura - per andare nella direzione della massima inclusione.

Le diverse società scientifiche intervenute (SIA, SISS, SISEF, ASPA, SOI assieme a SBI), rappresentate dai propri presidenti, vice-presidenti o delegati hanno ben evidenziato l’importanza del Paesaggio nelle proprie attività di ricerca e formazione e hanno sottolineato il ruolo cruciale delle competenze tecnico-scientifiche per una gestione integrata e sostenibile del patrimonio paesaggistico nazionale alla luce delle esigenze delle diverse filiere produttive. La partecipazione di CATAP, ISPRA, UZI e SIEP ha posto le basi per un dialogo integrato e per una sinergia fra società scientifiche per il rafforzamento del processo di affermazione di una cultura del paesaggio.

Infine, nel corso della Discussione moderata dal collega Giuseppe Barbera si è formalizzata l’intenzione di stilare congiuntamente un Manifesto del Paesaggio basato su alcuni concetti cardine che dovranno, nell’intenzione, orientare ricerca, progetto e politica del paesaggio.
Il Manifesto sarà presentato in un prossimo secondo incontro di Società scientifiche e Istituzioni impegnate su questo fronte.