Scelte tecniche ed economiche nella coltivazione del nocciolo in Umbria

La manifestazione si è svolta l'8 Giugno, dalle 16:00 alle 20:00, presso la Rocca di Casalina di Deruta (PG).
Ha visto la partecipazione di ca. 200 persone, sia tecnici che agricoltori, e si è articolata in una sessione informativa svolta dalla scrivente dott.ssa Daniela Farinelli, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) della Università degli Studi di Perugia con una relazione su "Nocciolo in Umbria: come progettare e gestire i nuovi impianti" e dal prof. Angelo Frascarelli , sempre del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, con una relazione su "Valutazione economica della coltivazione del nocciolo" e due visite a noccioleti.
Al termine delle presentazioni, si è aperta una discussione sulle tematiche affrontate.
A seguire i partecipanti si sono recati a visitare un noccioleto della Fondazione per l’Istruzione Agraria, noccioleto di media densità (570 piante per ettaro) realizzato nel maggio 2017 (in Loc. Casalina di Deruta) e successivamente l'azienda sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Unità di Ricerca "Colture Arboree" Università degli Studi di Perugia (in Loc. Fosso di Provancio di Deruta) dove sono stati visitati noccioleti di media (500 - 625) ed alta densità (1250 - 2500) adulti e giovani. Entrambe le visite hanno suscitato molto interesse con molte domande.
La manifestazione ha avuto molto successo sia come numero di partecipanti che come interesse manifestato. Sicuramente ha evidenziato la necessità di incontri informativi e formativi sulla coltivazione del nocciolo in Umbria.