Report del 7° Convegno Nazionale di Viticoltura

Dal 9 all'11 Luglio 2018 si è svolto a Piacenza presso il Dipartimento di Produzioni Vegetali Sostenibili (Di.Pro.Ve.S.) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - Sede di Piacenza, il 7° Convegno Nazionale di Viticoltura - Co.Na.Vi. - organizzato dal Gruppo di lavoro "Viticoltura".

Il programma delle attività è stato intenso e si è sviluppato su alcune principali aree di interesse quali:
- adattamento delle tecniche di gestione del vigneto nell'attuale contesto in cui gli impatti del cambiamento climatico sono sempre più evidenti;
- sviluppo di varietà di vite resistenti alle principali patologie fungine e stress abiotici;
- opportunità fornite dalle numerose informazioni raccolte in vigneto grazie all'utilizzo e l'applicazione delle attuali tecniche di telerilevamento;

La seconda giornata di Convegno ha mostrato ai partecipanti, durante la visita tecnica, applicazioni pratiche del rilievo con sistemi a pilotaggio remoto per lo studio e il monitoraggio del vigneto presso l'az. "Tenuta Pernice", in Val Tidone, con la collaborazione dell'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

I lavori presentati sono stati anche oggetto di valutazione da parte del comitato scientifico, il quale ha assegnato tre premi di merito sponsorizzati da Cantine Bonelli, importante realtà vitivinicola piacentina.
I premi sono stati assegnati a:
• migliore lavoro da presentazione orale per un importo di 1500 euro assegnato al contributo dal titolo "Evoluzione dinamica dell'evapotraspirazione del vigneto in condizioni di elevata aridità" (Pitacco A., Meggio F., Tezza L., Vendrame N.)
i due migliori lavori da poster per un importo di 500 euro cadauno e, più specificamente:
o 1^ assoluto assegnato al poster dal titolo "Nuova micorriza arbuscolare (Glomus iranicum) in viticoltura" (Luciani E., Frioni T., Tombesi S., Farinelli D., Palliotti A.)
o 1^ "giovani ricercatori" (primo autore con età inferiore ai 35 anni con qualifica di dottorando, borsista, assegnista di ricerca, neo-dottore di ricerca) assegnato al poster dal titolo "Modificazione dell'accumulo di precursori aromatici nelle uve Ribolla gialla durante la vendemmia a seguito di un intervento di defogliazione post-fioritura" (Voce S., Pizzamiglio G., Mosetti D., Bigot G., Lonardi A., Sivilotti P., Comuzzo P.)

Il Co.Na.Vi. è stata anche l'occasione per un fruttuoso incontro fra il panorama accademico nel campo della viticoltura e aziende leader nei settori della meccanizzazione, difesa e nutrizione che hanno avuto la possibilità di confrontarsi durante la sessione tecnica organizzata nella prima giornata di convegno.