14/06/2016 - 21/09/2016

Premio SOI

La SOI, ai fini di promuovere la qualità della ricerca scientifica nel settore dell’ortoflorofrutticoltura, intende assegnare tre premi per le migliori pubblicazioni scientifiche prodotte da giovani ricercatori nel settore ortoflorofrutticolo.

I premi saranno consegnati in occasione delle XI Giornate Scientifiche SOI, che si terranno a Bolzano dal 14 al 16 settembre 2016.

I migliori classificati nelle due categorie (ortofloricoltura e frutticoltura) riceveranno un premio di euro 500 ciascuno, i secondi ed i terzi classificati beneficeranno dell’iscrizione gratuita alla SOI per l’anno 2017.

Il candidato dovrà: 
1. Essere socio SOI;
2. non aver più di 35 anni nell’anno di pubblicazione del lavoro sottoposto alla valutazione;
3. non avere una posizione di ruolo in strutture di ricerca; 
4. sottoporre per la valutazione un solo articolo, su tematiche di rilevanza per le scienze ortoflorofrutticole, pubblicato nel triennio 2013-15; verranno anche considerati lavori pubblicati in formato elettronico nel 2015 (DOI) e poi nel 2016 a stampa. Gli stessi lavori non potranno essere più ripresentati in una futura edizione del premio, così come non sono ammessi lavori già utilizzati per precedenti edizioni del premio o di premi analoghi;
5. essere il primo autore dell’articolo (primo nome nell’elenco degli autori).

Le domande, dovranno arrivare alla segreteria della SOI entro il 10.07.2016 per posta elettronica, con oggetto “Premio SOI”, e contenere in allegato il pdf del lavoro e la copia di un documento valido di identità del candidato; esse dovranno inoltre essere corredate da autocertificazione relative ai punti 1 e 2 (vedi sopra).

La valutazione del lavori sarà curata dal Comitato Scientifico-Editoriale di Italus Hortus che proporrà l’assegnazione dei premi alla Presidenza Generale della SOI. I criteri di valutazione saranno i seguenti:
1. originalità ed aspetti innovativi del lavoro;
2. rigore metodologico;
3. rilevanza del lavoro per il comparto ortofrutticolo;
4. collocazione editoriale della rivista.