Report Seminari di Alta Formazione Scientifica

“Trend in Plant Ecophysiology and Ecosystem Ecology Research”


Palermo, 2327 Giugno 2008

Dal 23 al 27 Giugno, presso il Centro Polididattico dell’Università degli Studi di Palermo, si è svolto il primo Seminario di Alta Formazione Scientifica organizzato dalla SOI in collaborazione con il Dipartimento di Colture Arboree di Palermo e il CNRIbimet di Bologna e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste.
Il Seminario, ha visto la partecipazione di 70 iscritti, tra Dottorandi di Ricerca, Post doc, Ricercatori e Professori, provenienti da 40 Centri di Ricerca di 17 diversi paesi europei e non (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Korea, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Siria, Sud Africa e Stati Uniti).
L’elevato contenuto scientifico garantito da due docenti di eccezione come Park S. Nobel (Emeritus, Dept. of Ecology and Evolutionary Biology, University of California, Los Angeles) e Dennis Baldocchi (Professor, Ecosystem Science Division, Dept. Of Environmental Science, Policy and Management,University of California, Berkeley) ha meritato l ‘apprezzamento molto elevato dei partecipanti.
Il Professor Park S. Nobel ha trattato temi di fisiologia vegetale inerenti ai meccanismi legati agli scambi gassosi e più in generale alle relazioni del sistema suolopiantaatmosfera, dal punto di vista biofisico ed energetico. Il Professor Baldocchi, invece, ha lavorato su una scala diversa, di macroecosistemi, sempre basandosi su un approccio rigorosamente formale in termini matematici e biofisici e con una profonda conoscenza delle interazioni piantaambiente.
I temi trattati durante il seminario hanno mostrato un quadro completo dell’ecofisiologia delle piante e dell’ecologia degli ecosistemi, dando notevoli spunti per chiarire diversi aspetti della ricerca a livello di interazioni suolopiantaatmosfera e sull’esigenza di approfondire le conoscenze sugli agroecosistemi forestali e frutticoli per il ruolo che rivestono a livello ambientale e sulla loro influenza sui cambiamenti climatici.
I partecipanti hanno potuto, inoltre, effettuare una visita guidata all’Orto Botanico di Palermo, grazie alla cortesia dei proff F. M. Raimondo, Saieva e Oddo.
Non sono mancati piacevoli momenti serali che hanno consentito ulteriori approfondimenti e al possibilità di creare nuove occasioni di collaborazione.

Da tutti è venuto l’auspicio che la SOI rinnovi questo appuntamento, anche su altri temi, già dal prossimo anno.

Giorgia Liguori

FOTO E SCHEDA DI VALUTAZIONE DEI SEMINARI

(click sulle immagini per ingrandire)

 {mosimage} {mosimage} {mosimage} {mosimage} {mosimage} {mosimage} {mosimage} {mosimage}