12/10/2017

L’uso dei droni per l’agricoltura di precisione

L'incontro si terrà a Portici (NA) presso la Sala Cinese del Palazzo Reale - Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II. Questo il programma degli interventi

Stefania De Pascale – Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II. Introduzione ai temi del Convegno.

Marcello Donatelli - Centro di Agricoltura e ambiente, CREA. L’Agricoltura 4.0 tra leggenda e realtà: il progetto AGRIDIGIT.

Carlo Bisaglia e Paolo Menesatti - Centro di Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari, CREA.Gli aeromobili a pilotaggio remoto per l’agricoltura: lo stato dell’arte della tecnologia.

Comandante Vincenzo Orso – Elicotterista, Pilota SAPR.Normativa e regolamentazione sull’uso dei droni.

Fabrizio Sarghini - Dipartimento di Agraria, Università Napoli Federico II.Utilizzo di droni da carico in agricoltura: prospettive e sfide.

Guido D’Urso, Giovanni Battista Chirico, Mario Palladino - Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II - Carlo De Michele, Salvatore Falanga Bolognesi - Ariespace.Utilizzo di dati satellitari per la gestione di acqua e nutrienti nell’agricoltura di precisione.

Antonino Maltese, Fulvio Capodici, Giuseppe Ciraolo, Goffredo La Loggia – Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Palermo.Stima del bilancio energetico di superficie mediante un sistema aeromobile a pilotaggio remoto.

Giuseppe Modica, Riccardo Fichera - Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Rilevamento multispettrale e multitemporale da drone per il monitoraggio delle colture agrarie: note di metodo e problematiche in alcune esperienze su agrumi e olivo.