07/03/2018 - 21/03/2018

Corso per l'idoneità fisiologica all'assaggio degli Oli d'oliva vergini

Il corso è realizzato da AIOMA-Ass. Interregionale Olivicola del medio Adriatico Soc. Coop. Agr. ai sensi del Reg. CEE 2568/91 e successive modifiche ed integrazioni dal D. Mipaaf del 18 giugno 2014 ed autorizzato dalla Regione Marche.

Il corso si articola su un totale di 35 ore in aula, alternando a prove pratiche e selettive lezioni teoriche sulla professione dell’assaggiatore, sull’olivo e sulla sua coltivazione e sulla trasformazione delle olive e sull’olio in funzione della sua qualità.
In particolare si affronterà la metodologia sensoriale prevista nell’allegato XII del Regolamento CEE 2568/91 e sue varianti ed integrazioni, con riconoscimento del fruttato e dei principali difetti (v. D.MIPAF 18 giugno 2014 art 2) e verifica dei requisiti fisiologici di ciascun candidato. Si familiarizzerà l’assaggiatore con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili che offrono gli oli di oliva vergini e si procederà alla degustazione guidata di alcuni oli monovarietali rappresentativi e alla valutazione organolettica di alcuni oli e alla corretta compilazione dei fogli di profilo.

Prove di esame: Prove di selezione atte a verificare le soglie di sensibilità sugli attributi di specifiche denominazioni; Test riconoscimento difetti; Test triangolare. Verifica sugli argomenti trattati nel corso (valida per i crediti formativi degli studenti). 

Il corso attesta, una volta superate le prove selettive, l'idoneità fisiologica all'assaggio, che dopo l'effettuazione di 20 ulteriori sedute di assaggio certificate, consente la presentazione della domanda di iscrizione all'Elenco nazionale dei tecnici ed esperti assaggiatori degli oli di oliva extra vergini e vergini.

Il costo del corso è fissato in 180 euro + IVA, quota ridotta a 160 euro + IVA per i Soci SOI.