28/09/2018

Convegno Finale - PROGETTO SUPERA

Il convegno si terrà a Pavia presso l'aula A dell'Orto Botanico con ingresso libero previa registrazione da effettuarsi scrivendo una mail alla segreteria organizzativa.
Per chi fosse interessato è possibile organizzare nel primo pomeriggio una visita al vivaio del Capofila Az. Agr. Flora Conservation con sede a Pavia.

Il progetto SUPERA intende operare a livello delle tecniche colturali tradizionalmente impiegate apportando elementi di innovazione che riguardano l’eliminazione totale della torba per la coltivazione di piante spontanee e ornamentali destinate ad opere a verde, siano esse erbacee, arbustive o arboree, in contenitore. L’eliminazione della torba e l’introduzione di substrati torba free sarà accompagnata dalla messa a punto di protocolli colturali specifici, sia per la fase di propagazione che per la fase di produzione, che permetteranno di ottenere piante di elevata qualità intesa non solo in senso strettamente estetico, ma anche eco-fisiologico, al fine di garantire elevata adattabilità post-trapianto anche in condizioni non ottimali. Tali substrati e protocolli saranno destinati alla propagazione e produzione di piante erbacee, arbustive e arboree spontanee destinate a opere di rinaturalizzazione e piante a carattere prettamente ornamentale destinate alla realizzazione di aree verdi urbane, pubbliche e private.

L’evento partecipa al programma di formazione continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali ed è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati