04/06/2015
Il Progetto ECO2LIO fi nanziato dalla Mis. 124 del PSR per l’Umbria 2007-2013, nasce dalla volontà di alcune aziende del settore olivicolo Umbro, che in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, APROL e 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, intendono calcolare l’impronta di carbonio (Carbon Footprint) associata alla produzione dell’olio extra vergine di oliva, come strumento di supporto per la creazione di una fi liera olivicola sostenibile e strumento di green marketing in grado di valorizzare il prodotto umbro nei mercati esteri.
OBIETTIVI
Determinazione dell’impronta di carbonio associata alla produzione d’olio extra vergine d’oliva in Umbria, come strumento di supporto per la creazione di una fi liera olivicola sostenibile e per la valorizzazione dei prodotti biologici. Determinazione di una cooperazione fra aziende agricole di diversa dimensione, aziende di trasformazione e soggetti che operano nel campo della ricerca, per favorire la promozione dell’innovazione lungo la fi liera olivicola e assicurare positive esternalità ambientali a seguito dell’introduzione di processi innovativi ed ecocompatibili a livello di imprese agricole. Individuazione di leve di green marketing in grado di valorizzare il prodotto umbro di qualità nei mercati esteri, favorendone l’esportazione.
ATTIVITÀ
RISULTATI ATTESI
Valutazione della quantità di carbonio assorbito dagli impianti arborei. Realizzazione di una raccolta completa ed organica di tutti i dati relativi alla fabbricazione del prodotto fi nale per l’individuazione dei processi più impattanti nell’intero ciclo di vita (es. fertilizzazione, potatura, raccolta, ecc.). Maggior controllo delle prestazioni ambientali del prodotto e/o di un processo confrontando i risultati ottenuti su aziende agricole di diversa grandezza. Messa in evidenza delle criticità del processo produttivo. Progettazione, sperimentazione e monitoraggio di azioni dirette/indirette (dal punto di vista tecnologico e gestionale) per la riduzione della carbon footprint nell’ottica dello sviluppo sostenibile. Comunicazione e diffusione dei dettagli/risultati del progetto, attraverso una strategia comunicativa identifi cata. Crescente consapevolezza della collettività rispetto alle tematiche ambientali legate ai cambiamenti climatici. Miglioramento dell’immagine, del prodotto e dell’Azienda, nei confronti del pubblico. Concreta opportunità per le aziende di posizionarsi al meglio sul mercato e di innovare i propri prodotti, avvicinandosi a un sistema di produzione sempre più spinto verso la sostenibilità e il risparmio energetico