05/12/2014

Gruppo di Lavoro SOI “Collezioni Vegetali Specializzate”

Nell'estate 2014 si è costituito il nuovo Gruppo di lavoro sulle “ Collezioni Vegetali Specializzate”. Esso si occuperà di monitorare e censire, conglobandole in un database, le Collezioni Vegetali Specializzate ornamentali, pubbliche e private, presenti sul territorio italiano. Verranno riportate nel database le note più salienti delle collezioni quali: soggetto detentore della collezione, tipo di collezione, numero dei taxa mantenuti, tipo di coltivazione, sede della collezione, contatti, presenza sul web, visitabilità.

Tale censimento sarà il primo passo per avviare, su richiesta dei collezionisti, la certificazione e la classificazione di tali collezioni in base a criteri, riguardanti sia le caratteristiche del materiale vegetale sia la sua fruibilità, scelti in base a quanto già attuato da appositi organismi societari in altri Paesi che da tempo hanno rivolto attento interesse alla salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio vegetale di interesse ornamentale.

Lo scopo principale del Gruppo di Lavoro è di far emergere e far conoscere anche nel nostro Paese una realtà poco conosciuta di collezionismo soprattutto di tipo amatoriale, ma anche professionale e istituzionale che rappresenta una riserva di biodiversità e di esperienza preziosa, anche dal punto di vista storico, per gli interessi di studiosi, produttori, professionisti, appassionati e comuni cittadini amanti delle piante. Avremo la necessità in ogni Regione di ricercare le collezioni presenti sul territorio sia di tipo sistematico (incentrate su specie, generi o famiglie botaniche) sia di tipo tematico (es. piante aromatiche ornamentali) e ottenerne le informazioni necessarie per la costituzione del database.

Per questo motivo chiediamo una manifestazione d’interesse a diventare collaboratore del nostro Gruppo di Lavoro nell’ambito della Regione di appartenenza, con una attività che sarà inizialmente di tipo conoscitivo sul territorio.

Comunicazioni e richieste di informazioni possono essere mandate allindirizzo mail cschindlerATtiscali.it, sostituendo il simbolo grafico alle lettere AT