Scomparso il prof. Edward Zurawicz

La scienza polacca è in lutto per la perdita del prof.Edward Zurawicz ,capo del Department of Horticultural Crop Breeding dal 1985 al 2017 e vicedirettore del Research Institute of Horticulture dal 2002 al 2011 a Skierniewice. Figura emblematica di un grande organizzatore ,specialista di breeding e biotecnologie frutticole.

Dopo la caduta del muro,aveva contribuito a modernizzare la ricerca polacca avviando una proficua collaborazione con gli organismi europei e l’ISHS, inserendo la Polonia e il suo Istituto nelle principali reti di interscambio scientifico e tecnologico. Quale convener di simposi e workshop dell’ISHS, aveva saputo mostrare i grandi progressi compiuti dalla Polonia, grazie agli ingenti aiuti europei, per allinearsi ai livelli occidentali nella ricerca e nelle applicazioni pratiche dell’ortofrutticoltura.

Il suo personale contributo di scienziato è andato al miglioramento genetico in particolare della fragola e dei piccoli frutti, molto importanti per la Polonia ma anche di pomacce e drupacce(es. selezione assistita da marcatori e NBT del melo). Ha costituito una sessantina di nuove varietà di varie specie diffusesi anche nei paesi vicini.

Chi scrive ricorda la generosità, la lealtà e la competenza dell’amico nelle attività della International Society for Horticoltural Science.

Silviero Sansavini
Presidente Onorario SOI