Scomparsa del Professore Enrico Baldini

Care colleghe e cari colleghi, care socie e soci,

con profonda tristezza, Vi informiamo della recente scomparsa del Professore Enrico Baldini, Professore Emerito di Arboricoltura dell’Università di Bologna, Socio Onorario della SOI e già Presidente della sezione di Frutticoltura.
Enrico Baldini era fra l’altro l’ultimo tra i Soci fondatori della SOI ancora in vita.
Il Professore Baldini è stato un punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo, in ambito accademico e non solo, si siano occupati di Arboricoltura, avendo Egli profuso il suo impegno di studioso, ricercatore e docente sin dai primi anni ’50, con passione e dedizione non comuni, come testimoniano anche i numerosi, fondamentali, contributi che ha lasciato.
Il Professore Baldini è stato anche e soprattutto un innovatore e un precursore in diversi ambiti della ricerca e della didattica in Arboricoltura, e il suo magistero ha lasciato un’impronta straordinaria in generazioni di allievi.
Ai familiari, e ai colleghi e amici di Bologna la SOI esprime i sentimenti di cordoglio per la perdita di una figura di riferimento per la comunità scientifica dell’ortoflorofrutticoltura.

Stefano La Malfa
Presidente della sezione di Frutticoltura della SOI


Clicca qui per leggere il ricordo redatto dal Presidente Onorario della SOI, prof. Silviero Sansavini


Clicca qui per leggere il ricordo dei colleghi del settore AGR03 dell'Università di Sassari