La produzione scientifica nel settore scientifico disciplinare “Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree” (AGR/03): analisi dei contributi del quinquennio 2013-2017

Andreotti Carlo [Facoltá di Scienze e Tecnologie, Libera Università di Bolzano];
Basile Boris [Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II];
La Malfa Stefano [Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Università degli Studi di Catania]

In questo lavoro è stata analizzata la produzione scientifica dei docenti e ricercatori universitari afferenti al settore scientifico-disciplinare AGR/03 “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree” per trarne informazioni sulle tematiche di cui la comunità scientifica si sta occupando. A questo scopo è stata analizzata la produzione di articoli scientifici censiti da Scopus nel quinquennio 2013-2017. Per i 144 docenti in servizio al 1 luglio 2018 sono stati estratti 1594 articoli pubblicati. La collocazione editoriale è risultata estremamente varia ed eterogenea (389 riviste), suggerendo che per il settore oggetto di indagine non esistano vere e proprie riviste di riferimento. Rilevante è risultato il numero di pubblicazioni sulla serie di volumi Acta Horticulturae che pubblica Proceedings di simposi ISHS. Le specie oggetto di studio sono molte, anche se il 48% degli articoli riguarda vite, olivo, pesco o melo. Molto ampia è risultata anche la gamma delle tematiche trattate, sebbene oltre l’80% degli articoli ricade nelle seguenti quattro macro-tematiche:
tecniche colturali;
miglioramento genetico ed innovazione varietale;
fisiologia ed ecofisiologia;
qualità, valore nutraceutico, trasformazione e conservazione del prodotto,
tutte coerenti con la declaratoria del settore.
Nel suo complesso l’analisi restituisce l’immagine di un settore caratterizzato da una elevata dispersione nella collocazione editoriale dei prodotti della ricerca, da una elevata copertura delle specie e delle tematiche pertinenti al settore e da alcune contiguità con tematiche di confine con quelle di altri SSD.

Scarica l'articolo completo

Basile_03.pdf 8 Mb