Istruzioni per gli Autori

Redazione del testo
I testi e le tabelle devono necessariamente essere in formato Word (estensione DOC) o Rich Text Format (estensione RTF). Eventuali grafici e figure devono essere in formato JPG con risoluzione minima 300 dpi.
Si raccomanda di salvare in file separati il testo e le tabelle (1 file per tutte), i grafici e le figure (1 file per grafico e/o figura).
Per la preparazione del manoscritto si può fare riferimento al template che si scarica cliccando qui.

La prima pagina comprenderà (sia per i contributi sperimentali che per le review) nell’ordine: titolo in italiano, nome e cognome dell’Autore(i), Istituzione(i) di appartenenza, nome e e-mail dell’autore corrispondente, titolo, abstract e key words (non presenti nel titolo, max 5) in inglese. L’abstract è compreso tra 100 e 200 parole, senza abbreviazioni, equazioni e citazioni bibliografiche.

Il testo dei contributi sperimentali dovrà contenere: Introduzione (che deve terminare con l'indicazione degli scopi del lavoro), Materiali e metodi, Risultati, Discussione, Conclusioni, Riassunto (max 100 parole) e Parole chiave (non presenti nel titolo, max 5) in italiano, Bibliografia.
Risultati e discussione possono essere accorpati in un unico paragrafo.

Testo di relazioni ad invito con caratteristiche di Review: il testo sarà articolato in paragrafi a discrezione dell’autore; lo scopo della Review dovrà essere chiaramente indicato nell’Introduzione ed il testo dovrà includere il paragrafo Conclusioni, che potranno assumere anche la forma di Prospettive future o Ricadute pratiche, Riassunto (max 100 parole) e Parole chiave (non presenti nel titolo, max 5) in italiano, Bibliografia.

Gli elenchi devono essere puntati, secondo questo esempio:
• Il punto deve essere tondo e pieno;
• Il testo deve rientrare.

Non sono ammesse note a piè di pagina.

Le unità di misura e il relativo simbolo devono essere quelle del Sistema Internazionale (SI). Il simbolo, senza punto, deve seguire il valore numerico.

Espressioni latine, nomi scientifici e parole straniere (limitate a quelle per cui non esiste il corrispettivo italiano) andranno in corsivo.
I nomi delle cultivar andranno scritti con la prima lettera maiuscola senza virgolette quando preceduti dall’abbreviazione cv. (es. Chrysanthemum morifolium Ramat, cv. Snow Don) oppure tra virgolette singole quando tale abbreviazione non è riportata (es. Chrysanthemum morifolium Ramat ‘Snow Don’).

Le tabelle saranno preparate in Word o in Excel, dovranno essere modificabili e inserite, in pagine separate, dopo la bibliografia.

Le figure (grafici e immagini) dovranno essere inviate separatamente in un singolo file TIFF o JPG (con risoluzione minima di 300 dpi). Sarà cura dell’Editore fare eventuale richiesta di copie con maggiore risoluzione.

Nel caso il Curatore desideri la stampa cartacea del volume dovrà specificare se le figure sono richieste in bianco e nero o a colori, poiché la stampa a colori comporterà costi aggiuntivi. Il precedente paragrafo non è da considerarsi qualora si desideri la semplice pubblicazione on line del volume.

Le didascalie di grafici e immagini dovranno essere riportate in italiano e in inglese (queste ultime in corsivo) al termine del testo. Tutte le figure (grafici e immagini) devono essere numerate con numero arabo progressivo e avere un riferimento nel testo (es. Fig. 1, Fig. 2).

Le citazioni bibliografiche dovranno essere inserite nel testo secondo le indicazioni che seguono.
Nel caso di 1 o 2 autori andranno inseriti i cognomi degli autori come negli esempi di seguito: Rossi (2014) ha messo in evidenza che … I frutti sono risultati di maggiori dimensioni (Bianchi, 2019) e Rossi e Bianchi (2018) hanno dimostrato che … Lo sviluppo delle piante era maggiore (Bianchi e Rossi, 2014) …<br> Se gli autori del lavoro sono più di due si userà il primo nome seguito da et al., esempio: Green et al. (2008) hanno concluso che … Le talee hanno radicato meglio (Lawrence et al., 2016).<br> Quando si inseriscono citazioni di due o più articoli dello/gli stesso/i autore/i dello stesso anno di pubblicazione si dovrà aggiungere lettera minuscola dopo l’anno: Johansson (2010a) ha evidenziato … Johanson (2010b) ha anche sottolineato … È stato evidenziato (Johanson, 2010a) ed è stato anche sottolineato (Johanson, 2010b) … Carrey et al. (2005a) hanno osservato … e il trattamento ha anche migliorato la radicazione (Carrey et al., 2005b).<br> Quando più citazioni sono riportate insieme devono essere elencate tra le parentesi in ordine cronologico, separate da punto e virgola: Il trattamento ha permesso di … (Carrey et al., 2005a; Carrey et al., 2005b; Cruise e Redford, 2017).<br> La Bibliografia citata deve essere riportata alla fine del manoscritto in ordine alfabetico, come indicato nel template.