Presentazione

Il Convegno Nazionale sulla Peschicoltura Meridionale, giunto alla sua VII edizione, è ritornato dopo 16 anni in Calabria, dove nel 1995 si è tenuta la prima edizione.
Il Convegno si è svolto giorno 26 Maggio 2011 presso il Complesso Monumentale S. Domenico a Lamezia Terme, dove sono state trattate tematiche relative alla situazione della peschicoltura meridionale nel contesto Nazionale, europeo ed extra-europeo, all’azione della grande distribuzione organizzata e alle forme alternative di commercializzazione, alle problematiche vivaistiche, alle forme di allevamento adottate, ponendo particolare attenzione al vaso catalano, alla gestione sostenibile del pescheto, con particolare riferimento alla nutrizione e all’irrigazione, all’innovazione varietale, alle prospettive e criticità della normativa sui prodotti fitosanitari, nel rispetto di una peschicoltura integrata, alla qualità globale dei frutti di pesco, con particolare riferimento agli aspetti organolettici e salutistici legati, però, alle tecniche fitosanitarie.

Quindi, si è posta particolare attenzione alla produzione integrata, come nuovo sistema di qualità nazionale, e all’interazione tra enti di ricerca e MPI, per i progetti di ricerca a livello europeo, Nazionale e Regionale e per il trasferimento delle innovazioni. Altre problematiche sono state trattate nelle relazioni presentate sotto forma di poster che hanno permesso di mettere in risalto l’attività di sperimentazione condotta dalle varie Istituzioni di ricerca, inquadrando i lavori in cinque tematiche: miglioramento genetico, innovazioni varietali e biotecnologiche, tecniche colturali e vivaismo, qualità della produzione e post-raccolta, difesa da parassiti e patogeni.

Per i poster gli Autori hanno incontrato i partecipanti, interessati ad i singoli lavori, e discusso con loro in merito alle tematiche trattate, durante uno spazio della giornata dedicato alla sessione poster, particolarmente apprezzata dai partecipanti.

La prima giornata si è conclusa con un dibattito sulle relazioni ad invito e con l’intervento del Direttore Generale del Dipartimento Agricoltura e Forestazione della Regione Calabria.

Venerdì 27 Maggio 2011 il Convegno si è trasferito a Castrovillari, dove ha sede la Cooperativa Agricola O.S.A.S. Qui si è tenuta una tavola rotonda su un argomento di grande attualità ”La Sharka, una grave minaccia per la peschicoltura meridionale: stato dell’arte e prospettive per il contenimento“.
Dopo l’introduzione, si è fatto il punto sulla situazione dell’infezione in Italia, si sono illustrate le normative per il controllo della malattia, facendo riferimento al decreto di lotta obbligatoria per la SharKa, si è fatto il punto sullo stato della ricerca e delle operazioni di breeding, per indurre la resistenza del pesco al virus.

L’ultima parte del convegno ha previsto le visite tecniche tra pescheti rappresentativi della realtà peschicola della Calabria.

Anche se con ritardo si è ritenuto doveroso verso tutti i partecipanti raccogliere tutte le relazioni ad invito, quelle presentate sotto forma di poster e delle relazioni che hanno caratterizzato la tavola rotonda in questo numero di Italus Hortus.

Il Convener
Rocco Zappia

Presentazione

Scarica l'articolo completo