Pubblicato il volume “Arboricoltura Speciale”

E’ stato pubblicato da EdAgricole il volume “Arboricoltura Speciale” a cura di A,. Gentile P. Inglese e M. Tagliavini, a cui hanno collaborato più di cinquanta autori, quasi tutti soci SOI. Il volume è stato ideato e realizzato in collaborazione con la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

Il volume è reperibile sul sito della casa editrice, che si apre cliccando qui. I Soci SOI in regola con il pagamento delle quote annuali possono acquistarlo usufruendo di un'agevolazione a loro riservata i cui dettagli si possono leggere aprendo questa pagina web.

Si tratta di un libro testo per corsi universitari, che, riteniamo, rappresenta allo stesso tempo una importante fonte di aggiornamento tecnico per gli operatori del settore. Per l’acquisto da parte degli studenti saranno previste agevolazioni speciali.

Ricopiamo, sotto, quanto riportato circa il contenuto del libro nel retro della copertina.
L’arboricoltura è alla costante ricerca di soluzioni che coniughino soddisfazione della domanda, redditività per gli operatori e sostenibilità. Nel testo vengono trattate oltre 40 specie, le più consolidate (pesco, melo, pero, olivo, uva da tavola, agrumi ecc.) e le più promettenti (avocado, mango, melograno ecc.), non escludendo quelle diffuse in particolari realtà (mirto, carrubo, gelso ecc.) che alimentano la frutticoltura amatoriale o la multifunzionalità territoriale. Per ciascuna il volume segue un approccio di filiera: dall’inquadramento botanico, al panorama varietale, dei portinnesti e agli indirizzi di miglioramento genetico, dalla progettazione e gestione dell’impianto, anche con riferimento a protocolli di agricoltura di precisione, alla qualità delle produzioni. Uno specifico capitolo è dedicato all’arboricoltura da legno.

La copertina si può visualizzare cliccando i link qui sotto:
Fronte copertina
Retro copertina