Collezione Hemerocallis






Il Vivaio - Giardino 'I Campi'


Il vivaio – giardino 'I Campi' è un vivaio specializzato in Hemerocallis, erbacee perenni, graminacee e altre piante particolarmente adatte ai giardini aridi o che comunque richiedono il minimo di annaffiatura.

Il vivaio-giardino si sviluppa attorno a una vecchia casa colonica campidanese, non lontano dalla vigorosa vega di Milis (da secoli considerata il giardino della Sardegna, per i suoi agrumeti).

Le Hemerocallis, come le altre piante disponibili nel vivaio - giardino sono idonee al clima mediterraneo e in particolare a quello sardo, con i suoi inverni piovosi e le estati calde e siccitose.

Visitando il giardino si potranno vedere ed apprezzare piante piuttosto insolite.

Il Vivaio e il Giardino sono sempre aperti chiamando prima al 393 904 0081



Per info e contatti: http://www.vivaioicampi.it



Le Hemerocallis in giardino, generose e semplici


Semplici perchè sono piante perenni rustiche, robuste, di facile coltura e adatte a tutti, anche ai pollici meno verdi.

Chiunque abbia un angolo esposto al sole o a mezz'ombra può godere delle splendide fioriture.

Sopportano bene i i rigidissimi inverni (-18°) come le torride estati e si adattano a qualsiasi tipo di terreno.

Sono poco soggetti all'attacco di insetti e malattie e si possono coltivare sia in giardino che in vaso.

Sono generose perchè regalano prolungate fioriture estive quando manca il colore degli arbusti primaverili e di altre erbacee perenni.

I fiori hanno colori che coprono tutte le tinte e sfumature immaginabili. Hanno una infinita varietà di forme e altezze dai piccoli e delicati ai più grandi e vistosi.

Il fogliame ricadente riempie le bordure creando una tessitura ricca e intrigante. Combinando le numerose varietà, è possibile godere della loro bellezza per diversi mesi all'anno.


###+++###



HEMEROCALLIS, CENNI BIOLOGICI


Il genus Hemerocallis, fam. Xanthorrhoeaceae, comprende 23 specie (Plantlist.org) originarie di una vasta area fra l' Europa e l' estremo oriente. La pianta è perenne. Nella maggior parte delle specie il fiore apre al mattino e appassisce al tramonto, ma sullo stelo i fiori si aprono in modo progressivo per cui la fioritura della pianta dura a lungo. Alcune specie aprono i fiori nel corso della notte. Solo in alcune cultivar i fiori sono profumati. Il periodo di fioritura è primaverile/estivo ma alcune cultivar possono rifiorire tardivamente se viene impedita la maturazione dei semi, asportando gli stessi.

I fiori hanno tre petali e tre sepali con nervatura centrale di colore che può essere differenziato dal resto. La gola del fiore ha in genere colore che si differenzia dal circostante. Ciascuno dei sei stami ha una antera a due lobi. Dopo l' impollinazione il fiore forma una capsula

Nella pianta si distinguono foglie, cormo e radice. Lungo lo stelo fiorale possono formarsi strutture di proliferazione fogliate che, piantate, riproducono una nuova pianta simile alla pianta madre.

Nelle migliaia di cultivar, frutto del lavoro di ibridazione, i colori dei fiori coprono l' intero spettro cromatico, ma sono per ora escluse il blu e le sue variazioni tonali.

La pianta è edule ed è pure utilizzata per alcune proprietà medicinali accertate o comunque localmente attribuite.




Catalogo della collezione, con immagini: http://www.vivaioicampi.it/