Plantgest

Dicembre 2021 - Micropropagazione, tecnica per salvare il pianeta. A cura di Lorenzo Cricca 

Negli La coltivazione in vitro delle piante ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell'agricoltura e pò essere leva per lo sviluppo del settore agroalimentare di oggi e di domani. La redazione di Plantgest ha realizzato questo articolo con il supporto della SOI Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Settembre 2021 - Susino, la crisi si supera con l'innovazione. A cura di Lorenzo Cricca 

Il 2021 è stato per il susino l'annuss horribilis: scarsa prosuzione e consumi al minimo. La susina oggi è un prodotto vecchio che va cambiato, grazie a nuove varietà e strategie. La redazione di Plantgest ha realizzato questo articolo con il supporto della SOI Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Maggio 2021 - Albicocco, una vera frutticola. A cura di Lorenzo Cricca 

Il 2021 per l'albicocco sar un anno di scarsa produzione. Ma il futuro può essere roseo grazie all'innovazione varietale e tecnica. La redazione di Plantgest ha intervistato Luigi Catalano di Agrimeca con il supporto della SOI Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Aprile 2021 - Castagno, pianta antica che si rinnova. A cura di Lorenzo Cricca 

Negli ultimi decenni la castanicoltura secolare ha subito una brusca frenata. Ultimamente l'interesse si è rinnovato. Cosa serve per renderla più appetibile ed innovativa? La redazione di Plantgest ha realizzato questo articolo con il supporto della SOI Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Marzo 2021 - Olivo, da tradizione ad innovazione. A cura di Lorenzo Cricca 

Per risalire la china l'olivicoltura made in Italy deve essere più sostenibile a livello economico: un ruolo chiave è giocato dalle scelte agronomiche e varietali. AgroNotizie ha realizzato questo articolo con il supporto della SOI, Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Febbraio 2021 - Mango, i segreti per coltivarlo al meglio. A cura di Lorenzo Cricca 

Il mango è il re dei frutti tropicali e tra le nuove piante più coltivate in Sicilia: colore e sapore i suoi punti di forza. Ma cosa serve per coltivarlo? Vediamo quali sono i consigli per la gestione perfetta. Intervista a Vittorio Farina, docente di Frutticoltura tropicale e subtropicale all'Università di Palermo e coordinatore del gruppo di lavoro Frutti tropicali e subtropicali della SOI.