Colture Protette

 

ARTICOLI PUBBLICATI SULLA RIVISTA COLTURE PROTETTE A CURA DELLA SOI

 

Giugno 2022 - Un nuovo biostimolante dai sottoprodotti della filiera ittica

Dalla Liguria arrivano risultati promettenti per un nuovo biostimolante fogliare destinato alla produzione ortofloricola. L'obiettivo è chiaro: "con il progetto fish il pesce va in campo".

 

Maggio 2022 - Premio AISSA 2022 allo studio dell'ambiente indoor

Il riconoscimento intitolato al professor Michele Stanca per la migliore tesi di dottorato del settore ortoflorovivaismo è stato assegnato a una dottoranda dell'università di Napoli.

 

Marzo 2022 - Space farming, il futuro è iniziato

A cura di Stefania De Pascale, Roberta Paradiso

La coltivazione di ortaggi nell spazio prende sempre più piede nel mondo della ricerca: un team dell'Università di Napoli è in prima linea per studiarne la crescita in ambienti controllati.

 

Febbraio 2022 - Progetti di agricoltura circolare: quando gli scarti diventano risorsa

A cura di Stefania De Pascale, Antonio Pannico

Il riutilizzo dei prodotti della lavorazione crea vantaggi che vanno a beneficio di tutta la filiera. L'esempio di due progetti, green farm e fennel, per valorizzarli dal campo alla tavola.

 

Gennaio 2022 - Sistemi orticoli in ambiente urbano: progettazione e vantaggi

A cura di Davide Guffanti, Giacomo Cocetta, Elisabetta Bianchessi, Vincenzo Salvi, Luca Rossetti, Fulvia Tambone, Antonio Ferrante

La coltivazione di ortaggi in città, oltre alla funzione produttiva, incentiva diversi aspetti sociali. Ma occorrono i giusti sistemi. L'esempio del progetto milanese "La terra che non c'è".

 

 

ARCHIVIO 2021