Colture Protette

 

ARTICOLI PUBBLICATI SULLA RIVISTA COLTURE PROTETTE A CURA DELLA SOI

 

Dicembre 2022 - Dalla biofortificazione degli ortaggi alla nutrizione personalizzata

Secondo una rassegna realizzata dai ricercatori del CNR e dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, la modulazione dei nutrienti con tecniche di coltivazione senza suolo consente di venire incontro a specifiche esigenze dietetiche.


Novembre 2022 - Produzione dei substrati nuovi mercati e nuove matrici

Le dinamiche internazionali, l'affermazione di nuovi attori sulla scena mondiale, l'evoluzione tecnica e le problematiche ambientali stanno influenzando la loro produzione nel mondo e in Italia, uno dei Paesi leader a livello europeo.


Ottobre 2022 - La termografia per la difesa nell'ortofloricoltura

La tecnica può essere applicata alle piante per implementare sistemi evoluti a supporto di una gestione fitopatologica ottimale nelle coltivazioni dall'elevato livello qualitativo.


Settembre 2022 - Pomodoro fuorisuolo, nuovi modelli per prevedere il consumo idrico

Mirko Sodini è stato premiato per la migliore presentazione orale dei giovani ricercatori al primo Convegno Nazionale di Orticoltura e Floricoltura che si è svolto a Pisa dal 12 al 14 giugno 2022


Luglio 2022 - Il valore aggiunto della portulaca con la biofortificazione in zinco

Da specie infestante ad alimento funzionale, grazie all'arricchimento con un elemento utile per la salute dell'uomo. La produzione, dal ciclo veloce, in serra fredda potrebbe avvenire nel periodo in cui rallenta la quarta gamma.


Giugno 2022 - Un nuovo biostimolante dai sottoprodotti della filiera ittica

Dalla Liguria arrivano risultati promettenti per un nuovo biostimolante fogliare destinato alla produzione ortofloricola. L'obiettivo è chiaro: "con il progetto fish il pesce va in campo".

 

Maggio 2022 - Premio AISSA 2022 allo studio dell'ambiente indoor

Il riconoscimento intitolato al professor Michele Stanca per la migliore tesi di dottorato del settore ortoflorovivaismo è stato assegnato a una dottoranda dell'università di Napoli.

 

Aprile 2022 - La concimazione è solo una parte della soluzione

A cura di Marco Valerio Del Grosso

Specialmente nell'orticoltura in serra un rapporto razionale degli elementi consente di risparmiare risorse e di prestare attenzione a fattori ugualmente importanti come l'irrigazione.


Marzo 2022 - Space farming, il futuro è iniziato

A cura di Stefania De Pascale, Roberta Paradiso

La coltivazione di ortaggi nell spazio prende sempre più piede nel mondo della ricerca: un team dell'Università di Napoli è in prima linea per studiarne la crescita in ambienti controllati.

 

Febbraio 2022 - Progetti di agricoltura circolare: quando gli scarti diventano risorsa

A cura di Stefania De Pascale, Antonio Pannico

Il riutilizzo dei prodotti della lavorazione crea vantaggi che vanno a beneficio di tutta la filiera. L'esempio di due progetti, green farm e fennel, per valorizzarli dal campo alla tavola.

 

Gennaio 2022 - Sistemi orticoli in ambiente urbano: progettazione e vantaggi

A cura di Davide Guffanti, Giacomo Cocetta, Elisabetta Bianchessi, Vincenzo Salvi, Luca Rossetti, Fulvia Tambone, Antonio Ferrante

La coltivazione di ortaggi in città, oltre alla funzione produttiva, incentiva diversi aspetti sociali. Ma occorrono i giusti sistemi. L'esempio del progetto milanese "La terra che non c'è".

 

 

ARCHIVIO 2021

ARCHIVIO 2020