Webinar 2021

Strategie di gestione irrigua: esperienze a confronto

Il webinar intende offrire un confronto tra tecnici e mondo della ricerca sull’applicazione delle innovazioni tecnologiche a supporto dell'ottimizzazione dell’irrigazione e lo sviluppo di strategie di gestione irrigua. La digitalizzazione delle informazioni, l’utilizzo di reti di sensoristica e Decision Support System (DSS) oggi rappresentano aspetti fondamentali per un’agricoltura di precisione.

Durante il webinar saranno discusse le opportunità rilevanti, le problematiche applicative connesse, l’interpretazione dei dati e il loro utilizzo per supportare la strategia irrigua.

Il webinar si svolgerà nella mattinata con inizio alle ore 9:00. Il programma prevede i seguenti interventi di:

- Introduzione alla tematica Prof. Bartolomeo Dichio (Università della Basilicata) e Prof.ssa Brunella Morandi (Università di Bologna)
Monitoraggio da remoto dello stato idrico del suolo: sensori e tecniche a confronto in meleti ed actinidieti del Piemonte Luca Nari (Agrion)
Il monitoraggio del contenuto idrico nel profilo di suolo come supporto alla decisione irrigua in Actinidia Angelo Tuzio, Domenico Laterza, Alba Mininni (Gruppo Operativo Irrigazione Basilicata – Agreenment Spin Off Università della Basilicata)
Le innovazioni del sistema Irriframe attraverso l’integrazione di sensori aziendali nei frutteti dell’Emilia Romagna Tommaso Letterio, Stefano Anconelli(Canale Emiliano Romagnolo), Luigi Manfrini (Università di Bologna)
Strumenti di supporto decisionale per l’irrigazione di kiwi e melo: esperienze applicative Claudio Lucchi (Apofruit)
- Esperienze di gestione della fertirrigazione in Italia e negli USA con il DSS EcoFert.it Antonio Elia, Giulia Conversa (Università di Foggia)
Monitoraggi e supporti decisionali per ottimizzare la gestione irrigua. Esperienze in Emilia-Romagna e Calabria Ufficio Tecnico Agrintesa e OSAS

 

Reti di sensori e modelli previsionali per una gestione di precisione nelle colture florovivaistiche

Il Webinar, moderato dalla Dr.ssa Sonia Cacini, ha come obiettivo quello di presentare le recenti innovazioni e tecnologie dedicate alla gestione delle colture ortoflorovivaistiche, andando a esplorare possibili applicazioni delle diverse pratiche agronomiche, quali irrigazione, gestione della nutrizione e fitosanitaria.
Il monitoraggio microclimatico permette infatti di ottenere modelli previsionali riguardanti sia lo sviluppo e la produttività della pianta, sia la diffusione di fitoparassiti. Tali modelli possono poi essere integrati tramite altre tecniche e tecnologie, quali immagini spettroradiometriche e termiche, ma anche da tecniche di biologia molecolare. In questo modo sarà possibile rendere la gestione colturale ancora più efficiente ed ecosostenibile.

Programma degli interventi

- Saluti e breve introduzione sulla SOI e sul tema del webinar
- Le reti di monitoraggio e i modelli previsionali (Francesco Sabatini, CNR-IBE)
- L’impiego di sistemi proximal e remote sensing in ambito orticolo e florovivaistico (Angelica Galieni, CREA Orticoltura e Florovivaismo e Lorenza Tuccio, CNR-IFAC)
- L’approccio molecolare per la detection precoce dei fitopatogeni e bioinformatica applicata (Silvia Traversari e Gelsomina Manganiello, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Sistemi integrati per la difesa ortoflorovivaistica, l’esperienza del Progetto AgroFiliere (Catello Pane, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Reti di monitoraggio e sistemi di allarme per la difesa nel florovivaismo, l’esperienza del progetto AUTOFITOVIV (Beatrice Nesi o Sonia Cacini, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Gestione di irrigazione e nutrizione nel settore florovivaistico (Daniele Massa)