Collezione Passiflora

Dal sito www.passiflora.it

.  .  .  .  .

….Sono Maurizio Vecchia, un farmacista di un piccolo comune della provincia di Cremona; ed è questa la mia occupazione principale.…....

Nell'imminenza delle festività natalizie, trovai un giorno, in un negozio di Milano, un bellissimo cesto di frutti esotici: mango, papaia, guava, mangostano, maracuja e granadilla, pomodoro arboreo... Insomma, lo acquistai e seminai di tutto cosicché l’anno successivo già potevo godere di un esemplare di Passiflora edulis splendidamente fiorito. D’autunno colsi una ventina di frutti buonissimi che qualcuno in famiglia mi mangiò con soddisfazione, riservandomi malvolentieri solo qualche seme.

Fu l'inizio della mia grande passione a cui mi sono dedicato per anni e che ancora coltivo con entusiasmo. …..cominciai a procurarmi semi di passiflore. In poco tempo ero riuscito ad ottenerne una decina di specie. …..

Da allora il mio cammino è proseguito e ho arricchito la mia conoscenza anche grazie agli scambi culturali favoriti dall’iscrizione a prestigiose Associazioni Italiane ed internazionali.

Dal 1996 ibrido le passiflore (vedi: i miei ibridi) ottenendo ottimi risultati. Alcuni di queste mie creazioni sono reperibili presso i vivaisti italiani ed esteri elencati nella pagina dei links del mio sito. …..

Gli scambi che intesso con collezionisti di tutti i continenti e i viaggi in Sud America alla ricerca di novità nelle foreste tropicali hanno accresciuto continuamente la mia collezione e specie rare e difficili che hanno fiorito nella mia serra: per la prima volta in Europa ha aperto i suoi fiori la 'mitica' P. cirrhiflora.

Oggi possiedo una collezione di centinaia di esemplari appartenenti a circa 250 tra specie/ibridi alcuni dei quali rarissimi e di difficile coltivazione.


Sito web: www.passiflora.it