Pubblicato il volume “Il carrubo è l’uomo”

È stato recentemente pubblicato il volume “Il carrubo è l’uomo. Memoria, storia e storie attorno a un albero emblematico” (Abulafia Editore). Il volume nasce dal dialogo tra esperti di ambiti disciplinari differenti: Stefano La Malfa, professore di Arboricoltura e Coltivazioni arboree a Catania e attuale componente del Consiglio direttivo della SOI, Carlo Blangiforti (storico), Alessandro D’Amato (etnoantropologo), Antonio Sarnari (esperto d’arte).

Il libro contiene anche la prefazione di Giuseppe Barbera, docente in quiescenza di Colture Arboree all’Università di Palermo ed apprezzato scrittore sui temi del paesaggio e del rapporto tra l’uomo e gli alberi.

Il protagonista assoluto del dialogo tra gli Autori è l’albero del carrubo, specie mediterranea multifunzionale per antonomasia, dotato di una emblematica forza simbolica e di una potente carica identitaria.

Materialità e immaterialità si riflettono, all’interno delle pagine del libro, che risulta impreziosito da numerose illustrazioni e da affascinanti immagini fotografiche, a cura di Alessia Scarso. Ne risulta un viaggio attorno a un albero che è simbolo ed emblema dell’incontro tra culture, e che ancora oggi assume una importanza produttiva e una funzione fondamentale, oltre che un ruolo centrale nella vita delle piccole economie contadine del sud Italia.

Attraverso un gioco di rimandi reciproci, nella prima parte del libro gli autori focalizzano le rispettive attenzioni sulle origini e gli utilizzi dell’albero di carrubo, sui simbolismi e le identità territoriali che esprime, sulle tracce letterarie, la presenza culturale e nel mondo delle religioni monoteiste, sugli aspetti linguistici e lessicali e sull’utilizzo del frutto e dei semi in diversi ambiti. La seconda parte dell’opera è invece dedicata alla presenza del carrubo nell’arte pittorica di Carlo Levi e di Piero Guccione, due anime del Novecento che hanno riservato a tale albero altrettanti cicli pittorici.

Come gli stessi autori evidenziano all’interno dell’introduzione, il libro è quindi un omaggio alla memoria, alla storia e alle storie che accompagnano il vissuto di questa pianta e la sua presenza accanto all’uomo. Arricchiscono l’opera una serie di schede e approfondimenti che aprono al lettore altrettanti angoli di visuale attraverso i quali scoprire questa pianta e, allo stesso tempo, interrogarsi sul suo ruolo accanto all’uomo nel tempo.

Il volume è reperibile sul sito della casa editrice, al seguente indirizzo www.abulafiaeditore.it/index.php/prodotto/carrubo_uomo/