Comunicato Castanea 2009

Image

 

Dal 13 al 16 Ottobre 2009 si svolgerà a Cuneo il 5° Convegno Nazionale sul Castagno ed il 1st European Congress on Chestnut. “Castanea 2009 Food, Timber, Biomass & Energy in Europe”rappresenterà un’eccellente opportunità per studiosi, professionisti, tecnici del settore e castanicoltori per esporre i propri lavori e per mettere in luce gli aspetti e i problemi più rilevanti ed attuali della coltura.
Castanea 2009 avrà luogo nella città di Cuneo dove, nel centro storico, sarà in corso la Fiera Regionale del Marrone, evento principe dell’autunno Piemontese.
Visite tecniche nelle vallate del Cuneese, del Torinese e visite turisticoricreative nella regione permetteranno di conoscere le peculiarità del settore castanicolo ed il territorio piemontese.

Programma
La sessione scientifica introduttiva, nella mattinata del 14 ottobre, riguarderà il castagno nel contesto storicopaesaggistico. Il pomeriggio sarà dedicato alle tematiche biologia, risorse genetiche e tecniche colturali e si concluderà con la sessione poster.
Nella mattinata del 15 ottobre si affronteranno gli aspetti fitosanitari della coltura e gli argomenti legati a qualità, trasformazione e tecnologia delle produzioni castanicole.
Le potenzialità e le problematiche di mercato verranno trattate nella sessione commercializzazione e marketing, mentre le più attuali tematiche relative a biomasse ed energia saranno argomento della sessione conclusiva di Castanea 2009.
Durante l’evento, presso la sede di Cuneo della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, si svolgerà anche il meeting scientifico del FAO CIHEAM Nut network – Workshop.
Maggiori dettagli ed il programma della manifestazione sono disponibili sul sito ufficiale: www.arboree.unito.it/castanea2009.

Contributi scientifici
Le indicazioni per la stesura dei lavori sono dettagliate sul sito www.arboree.unito.it/castanea2009. Il sunto e l’abstract dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2008; il testo completo dovrà pervenire alla segreteria scientifica entro e non oltre il 30 aprile 2009.

Scadenze importanti

  • 31 dicembre 2008: invio sunto (italiano e inglese) e scheda d’iscrizione tramite:

    email: castanea2009.dca@unito.it
    fax: 0039116708658
    posta:   Segreteria Castanea2009
    c/o  Dipartimento di Colture Arboree
    Università degli Studi di Torino
    Via Leonardo da Vinci, 44
    10095 Grugliasco (TO) ITALY

  • 30 aprile 2009: invio testo definitivo.
  • 30 aprile 2009: invio iscrizione a “Castanea 2009 Food, Timber, Biomass & Energy in Europe”.

 {mosimage}{mosimage}