Cari Soci, come ormai è tradizione della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali si terranno in occasione delle Giornate Scientifiche SOI. Il Seggio elettorale sarà aperto il giorno 12 marzo 2010 presso il Palazzo dei Congressi di Firenze, sede delle IX Giornate Scientifiche SOI. Ciascun Socio SOI che sia in regola con le quote associative 2010 gode della possibilità di esprimere le sue preferenze. Oltre che al seggio elettorale, sarà possibile votare a mezzo posta e, entro pochi giorni, anche via sito web. Allo scopo di facilitare le operazioni di voto e in ottemperanza di quanto previsto dallo Statuto si ricorda quanto segue.
Acquistano il diritto al voto tutti i Soci in regola con il pagamento della quota sociale (art. 9, comma VII). In nessun caso il voto può essere delegato. Nel caso il Socio intenda esprimere il proprio voto per corrispondenza, secondo le modalità specificate più avanti, egli dovrà inserire copia del bollettino postale di pagamento (c/c postale 18650507), o della ricevuta del bonifico bancario (codice IBAN: IT64 A061 6038 1030 0001 1476 C00), all’interno della busta più grande assieme alla busta bianca contenente la scheda. E’ sempre possibile saldare la propria quota associativa anche tramite il sito web della SOI (www.soihs.it), andando alla pagina “iscrizioni” e seguendo le semplici istruzioni riportate.
A seguito delle recenti modifiche di Statuto il Consiglio Direttivo SOI sarà composto da 18 (diciotto) Consiglieri. Come recita l’articolo 9 dello Statuto “ognuna delle tre Sezioni avrà almeno 4 (quattro) Consiglieri. I restanti 6 (sei) sono ripartiti in funzione del numero di Soci aventi titolo al voto iscritti a ciascuna delle tre Sezioni (rispettivamente tre, due e un Consigliere).” In base alla composizione sociale del 31 dicembre 2009, la Sezione Orticoltura portà eleggere 6 (sei) Consiglieri, la Sezione Floricoltura e Piante Ornamentali potrà eleggere 5 (cinque) Consiglieri, la Sezione Frutticoltura potrà eleggere 7 (sette) Consiglieri.
Le modifiche allo Statuto hanno portato per conseguenza modifiche al Regolamento della SOI (articolo “Delle Elezioni”). I Soci delle Sezioni Orticoltura e Floricoltura e Piante Ornamentali potranno esprimere un massimo di 3 (tre) preferenze, i Soci della Sezione Frutticoltura un massimo di 4 (quattro) preferenze.
Per i Collegi (Sindaci Revisori e Probiviri) può essere espressa una sola preferenza. Le schede che non contengono preferenze per uno o entrambi i Collegi, ma solo per il Consiglio Direttivo, saranno ritenute con voto valido per il Consiglio Direttivo e scheda bianca per i(l) Collegi(o) e viceversa: scheda bianca per il Consiglio Direttivo e voto valido per i(l) Collegi(o). Si rammenta che il voto per il rinnovo delle cariche sociali non può essere delegato in nessun caso.
Il materiale elettorale è stato inviato ai Soci in data 9 febbraio. Ognuno di voi riceverà una busta contenente:
La scheda votata dovrà essere sigillata nella busta bianca più piccola e questa inserita nella seconda busta preindirizzata. Il tutto dovrà essere spedito alla Segreteria Generale della SOI quanto prima. Sulla busta preindirizzata, nello spazio in alto a sinistra, dovrà apparire ben chiaro il nome del Socio e la Sezione di appartenenza: quest’ultimo accorgimento si rende necessario allo scopo di consentire alla Commissione elettorale di verificare che il Socio votante sia in regola con il pagamento delle quote, dopodichè la prima busta sarà aperta e quella più piccola contenente il voto e senza alcun contrassegno sarà inserita nell’urna. Risulteranno valide le buste di votazione dei Soci, in regola con le quote sociali, pervenute alla Segreteria Generale della SOI prima dell’apertura del Seggio elettorale. In alternativa, è possibile consegnare la busta sigillata preindirizzata alla SOI contenente la busta piccola con il proprio voto ad un Socio SOI che partecipa alle IX Giornate Scientifiche SOI, il quale Socio si farà carico di consegnare la busta direttamente al seggio elettorale. Saranno accettate solo le buste sigillate che riportino all’esterno l’indicazione del Socio votante.
La pagina web dedicata sarà online a brevissimo termine, una volta verificato che solo i Soci in regola possano esprimere il voto e che questo non possa essere ripetuto. Non appena la procedura sarà definita e convalidata, riceverete una mail con le istruzioni dettagliate
In occasione delle “IX Giornate Scientifiche SOI” il seggio elettorale sarà allestito il giorno 12 marzo 2010 dalle ore 8,30 alle ore 11,30.