10/12/2020

La biofortificazione degli ortaggi: nuove opportunità per un’alimentazione personalizzata

Partendo dalla definizione del concetto di biofortificazione e dalle opportunità che i sistemi di coltivazione senza suolo offrono per la produzione di ortaggi biofortificati saranno analizzati alcuni casi studio di ricerche effettuate presso l'azienda Sperimentale La Noria del CNR-ISPA. La biofortificazione, attuabile con meccanismi che consentono l'aumento dei fattori nutrizionali nella pianta o con meccanismi che prevedono la riduzione di quelli antinutrizionali si evolve oggi nel concetto più ampio dell’alimentazione personalizzata, cui si farà un breve cenno.

Iniziando alle ore 10, parleranno Francesco Serio e Massimiliano D'Imperio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari.

L’attività rientra nel progetto SOILLESS GO “SOstenibilità ambientale, Innovazioni di processo e di prodotto per la competitività delle coltivazioni Senza Suolo in Puglia – Gruppo Operativo”.
Il progetto è promosso dal Gruppo Operativo denominato “Gruppo Operativo sulle Colture Senza Suolo in Puglia” e finanziato nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

Coloro che desiderano partecipare devono inviare una mail alla segreteria SOI entro le ore 12.00 del giorno precedente al webinar