04/03/2021

Reti di sensori e modelli previsionali per una gestione di precisione nelle colture florovivaistiche

Il Webinar, moderato dalla Dr.ssa Sonia Cacini, ha come obiettivo quello di presentare le recenti innovazioni e tecnologie dedicate alla gestione delle colture ortoflorovivaistiche, andando a esplorare possibili applicazioni delle diverse pratiche agronomiche, quali irrigazione, gestione della nutrizione e fitosanitaria.
Il monitoraggio microclimatico permette infatti di ottenere modelli previsionali riguardanti sia lo sviluppo e la produttività della pianta, sia la diffusione di fitoparassiti. Tali modelli possono poi essere integrati tramite altre tecniche e tecnologie, quali immagini spettroradiometriche e termiche, ma anche da tecniche di biologia molecolare. In questo modo sarà possibile rendere la gestione colturale ancora più efficiente ed ecosostenibile.

Programma degli interventi (inizio ore 10.30)

- Saluti e breve introduzione sulla SOI e sul tema del webinar
- Le reti di monitoraggio e i modelli previsionali (Francesco Sabatini, CNR-IBE)
- L’impiego di sistemi proximal e remote sensing in ambito orticolo e florovivaistico (Angelica Galieni, CREA Orticoltura e Florovivaismo e Lorenza Tuccio, CNR-IFAC)
- L’approccio molecolare per la detection precoce dei fitopatogeni e bioinformatica applicata (Silvia Traversari e Gelsomina Manganiello, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Sistemi integrati per la difesa ortoflorovivaistica, l’esperienza del Progetto AgroFiliere (Catello Pane, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Reti di monitoraggio e sistemi di allarme per la difesa nel florovivaismo, l’esperienza del progetto AUTOFITOVIV (Beatrice Nesi o Sonia Cacini, CREA Orticoltura e Florovivaismo)
- Gestione di irrigazione e nutrizione nel settore florovivaistico (Daniele Massa)
- Discussione generale e chiusura dei lavori

Modalità di iscrizione

Per iscriversi cliccare qui. oppure inviare una mail alla segreteria SOI indicando nell'oggetto "iscrizione webinar strategie di gestione irrigua"

L'iscrizione è gratuita per i Soci SOI in regola con la quota annuale, coloro che non lo fossero vengono reinviati alla sezione per regolarizzare la propria iscrizione.
I Non Soci SOI possono iscriversi al webinar ed hanno due possibilità:
- iscriversi alla SOI al costo di 60 (sessanta) euro e seguire gratutiamente questo e tutti i futuri webinar SOI (la scheda e le modalità di iscrizione si trovano cliccando qui)
- pagare la somma di 30 (trenta) euro più IVA e seguire questo e solo questo webinar, da versare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato alla SOI ed identificato dal codice IBAN IT27Q0306918488100000008151

I materiali del webinar sono disponibili al seguente link per i soli soci