11/10/2022 - 12/10/2022

Giornate di Studio RGV FAO

Le Risorse Genetiche Vegetali per l’Alimentazione e l’Agricoltura (RGVAA) rappresentano la base biologica per la produzione agricola e per la sicurezza alimentare. La conservazione delle RGVAA, il loro utilizzo sostenibile e la condivisione dei benefici derivanti dal loro utilizzo, sono oggetto di una serie di accordi e trattati Internazionali, tra cui la Convenzione sulla Diversità Biologica (CBD, entrata in vigore in 1992) con il suo Protocollo di Nagoya (2014), e il Trattato Internazionale della FAO sulle RGVAA (ITPGRFA ratificato dall’Italia nel 2004).

L’Italia, con la ratifica del Trattato, ha avviato un programma nazionale pluriennale per la conservazione, la ricerca, la raccolta, la caratterizzazione, la valutazione e la documentazione delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. Il programma attualmente è al suo sesto ciclo di attività.

In questa giornata di studio verranno illustrate le attività e i risultati che le Istituzioni scientifiche e le associazioni coinvolte nel programma (CREA, CNR e Rete Semi Rurali) hanno raggiunto nel VI triennio.