22/09/2023

Quattro Open Day dedicati all’innovazione vivaistica

Quattro open day per toccare con mano le eccellenze della filiera vivaistica italiana, rivolti a produttori, vivaisti, tecnici, ricercatori e studenti.
Tre regioni Puglia, Lombardia ed Emilia-Romagna), sei le aziende innovative al centro delle visite. Gli eventi sono realizzati da Macfrut e Civi Italia nell’ambito del Salone dedicato all’innovazione della filiera vivaistica Plant Nursery in programma nella prossima edizione della fiera (Rimini Expo Centre 8-10 maggio 2024).

La prima tappa è in Puglia e pone il suo focus sul vivaismo viticolo con particolare attenzione all’uva da tavola. Venerdì 22 settembre (ore 15) presso CRSFA Basile Caramia a Locorotondo (Ba) ci sarà una Mostra pomologica di alcune selezioni di uva da tavola (NuVaUt, Rete IVC, Grape&Grape Group) e una visita alle strutture tecniche della pre-moltiplicazione dell’uva da tavola.
Il giorno successivo, sabato 23 settembre (ore 9), l’Open Day si sposta presso Vivai Murciano a Fontanelle (Otranto), azienda specializzata nella produzione di barbatelle, barbatelle innestate e piante in vaso certificate di uva da tavola.

Lunedì 25 settembre (ore 9) doppia visita nel bresciano sul vivaismo frutticolo dedicato al melo: si parte nel Centro di pre-molpicazione e nei Campi di piante madri certificate di melo presso CS Laimburg e KSB a Corzano (Via Cascina Sale); nel pomeriggio la visita si sposta ai Vivai Malleier a Milzano (via Maestà, 26), vivaio specializzato nella produzione di astoni e portinnesti certificati di melo.

L’ultimo appuntamento è in Romagna, martedì 17 ottobre, la mattina (ore 9) al CAV (Centro Attività Vivaistiche) di Tebano a Faenza (Ra) con la visita ai Centri di conservazione e di pre-molpicazione e ai laboratori diagnostici; nel pomeriggio si passa ai Vivai Battistini a Cesena (via Ravennate, 1550) con visita ai laboratori di micropropagazione e alle strutture di ambientamento e allevamento di portinnesti e piante certificate.