The Chestnut Handbook: Crop & Forest Management

Il castagno è una pianta unica, eccezionale, portentosa; è un rifugio e una risorsa da sempre. In Europa è stato l’ “Albero Nobile dei Monti”. Oggi il castagno, con le sue diversificate specie, si sta diffondendo in tutto il mondo, la superfice coltivata è in continua crescita. Il suo frutto è una miniera di contenuti nutraceutici, in grado di nutrire appieno il corpo umano e di preservarlo da malattie, come la celiachia e non solo. Il suo legno possiede proprietà strutturali di grande interesse e utilizzazioni.

I curatori del volume, Gabriele Beccaro, Alberto Alma, Giancarlo Bounous, José Gomes-Laranjo, sono riusciti a mettere insieme una grande squadra composta da 40 esperti di castanicoltura provenienti da tutti i continenti del nostro pianeta. Questi grandi esperti si sono susseguiti nell’esporre le loro conoscenze scientifiche, professionali e pratico-applicative per rappresentare nel migliore dei modi la castanicoltura mondiale.

Nei tredici capitoli in cui è articolato il volume è contenuto tutto lo scibile di quella che è la castanicoltura del nostro pianeta, non mancando riferimenti alle possibilità di sviluppi futuri.

La pregevole veste editoriale arricchisce il volume che contiene oltre 300 illustrazioni a colori e numerosi disegni originali, in grado di facilitare l’apprendimento da parte del lettore.

Questo volume con il suo rigoroso contenuto è certamente in grado di colmare la forte carenza di preziose informazioni sulla conduzione della vecchia e soprattutto della nuova castanicoltura.

Pertanto questa prestigiosa opera rappresenta una fondamentale risorsa e un riferimento tecnico-scientifico per ricercatori, agronomi, forestali, imprenditori, studenti universitari di scienze agrarie e forestali, castanicoltori e amanti dell’ “albero del pane”.

Prof. Elvio Bellini
President of Chestnut Study and Documentation Centre

Il volume può essere ordinato alla casa editrice cliccando questo link