Bando per una Borsa di ricerca post Dottorato

La Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), in accordo con gli organizzatori del I ISHS International Symposium on Precision Management of Orchards and Vineyards (tenutosi il 4-11 ottobre 2019 presso l'Università degli Studi di Palermo), offre una (1) borsa di ricerca post-dottorato dell'importo complessivo lordo di 9.000 (novemila) euro per la durata di sei mesi, riservata a dottori di ricerca che hanno ottenuto il titolo nell'ambito delle colture arboree su temi legati alla gestione irrigua di precisione tramite analisi delle immagini digitali.

Le domande, corredate da curriculum e titoli utili alla valutazione, devono essere inviate via e-mail alla segreteria della SOI (segreteria@soishs.org) entro le ore 12.00 del 29 novembre 2021. La mail dovrà contenere il seguente testo:
Il sottoscritto NOME E COGNOME, dottore di ricerca con titolo conseguito presso …….. in data ………, chiede di partecipare al bando indetto dalla Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana il 22 novembre 2021 finalizzato all'assegnazione di 1 borsa di ricerca post- dottorato e dichiara di accettare il regolamento del bando.

La valutazione delle candidature da parte della commissione nominata dalla SOI nelle persone dei prof.ri Riccardo Lo Bianco e Antonino Pisciotta (docenti del SAAF UniPA) e del dr. Maurizio Lambardi (rappresentante SOI) si baserà sulla qualificazione scientifica dei candidati e sulla congruità della loro attività con il tema della ricerca da svolgere. L'esito della selezione sarà reso noto entro il mese di novembre 2021 ed è insindacabile.

La borsa di studio sarà consegnata in tre rate: la prima rata per un importo pari a 3.500 (tremilacinquecento) euro sarà erogata entro il mese di dicembre 2021, la seconda rata per un importo lordo pari a 3.500 (tremilacinquecento) euro entro il mese di febbraio 2022 e la terza rata per un importo pari a 2.000 (duemila) euro alla fine dei sei mesi di ricerca, previa consegna di una relazione sull’attività svolta.

Il vincitore del bando dovrà svolgere l’attività di ricerca sull'uso di sensoristica prossimale per la gestione irrigua di precisione del vigneto e dell’oliveto pedonale (intensivo) sotto la supervisione del prof. Riccardo Lo Bianco. La ricerca include anche valutazione della qualità del prodotto finale mediante cromatografia liquida. Qualora il fruitore della borsa non dovesse terminare l’intero periodo dei sei mesi di ricerca, sarà richiesto il rimborso di un importo della borsa proporzionale al periodo di ricerca non svolto.

Coloro che lo desiderano possono scaricare copia del bando cliccando qui