Lettera del Presidente Generale Antonio Ferrante

Care Socie e Soci della SOI,

il 4 novembre si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo e sono state effettuate le elezioni del Presidente Generale, del Segretario Generale e i Presidenti di sezioni con i relativi segretari.
Ringrazio tutti i Consiglieri per la fiducia che hanno riposto in me nell’eleggermi come Presidente Generale della SOI.
Un sincero ringraziamento al Presidente uscente, Massimo Tagliavini, per il lavoro svolto in questi sei anni e per i numerosi obiettivi raggiunti, tra cui la candidatura con successo dell’Italia ad ospitare gli IHC2030.

Sono consapevole dell’impegno che mi aspetta e dell’importanza del ruolo che riveste questa carica per rappresentare la Società a livello nazionale e internazionale. La crisi internazionale e la situazione post-pandemica rappresentano degli stimoli per contribuire nei nostri settori all’innovazione e al supporto delle attività produttive dell’ortoflorofrutticoltura italiana.

Il mio impegno, insieme al consiglio della SOI, sarà quello di promuovere momenti di confronto tecno-scientifici dove la nostra comunità multidisciplinare possa affrontare le nuove e complesse sfide che sono all’orizzonte tra cui gli obiettivi del Green Deal EU che richiedono una innovazione dei sistemi produttivi.

La SOI è una Società dinamica e le sue potenzialità dipendono dal nostro impegno. Tutti possono contribuire, i gruppi di lavoro sono strumenti importanti per poter avvicinare i soci e i non-soci alla Società e farla conoscere in modo capillare in tutte le istituzioni di ricerca e del settore produttivo.

Sarò sempre disponibile ad ascoltare le esigenze dei soci e le problematiche che richiedono attenzione e lavorando collegialmente con tutto il Consiglio Direttivo cercheremo di rende la SOI parte attiva nella vita produttiva dell’ortoflorofrutticoltura italiana. Ringrazio tutti e nell’attesa di vederci presto auguro un Buon Lavoro.

Antonio Ferrante