Premi per pubblicazioni scientifiche nel settore dell’arboricoltura da frutto

La SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana), al fine di promuovere la qualità della ricerca scientifica nel settore dell’arboricoltura da frutto, e supportare la crescita delle nuove generazioni, intende premiare le migliori pubblicazioni scientifiche prodotte da giovani ricercatori in tale settore.
I premi sono istituiti nell’ambito di un accordo con la casa editrice Pàtron e grazie alla generosa disponibilità di molti dei curatori e degli autori del volume “Arboricoltura Generale” edito da Pàtron nel 2012. La donazione è stata proposta dal Prof. Silviero Sansavini, coordinatore scientifico del volume e Presidente Onorario della SOI.

I premi saranno consegnati nel corso di una delle manifestazioni organizzate dalla SOI nel 2023 e la data sarà comunicata ai premiati con largo anticipo.

Saranno premiate le 6 migliori pubblicazioni scientifiche inerenti alle tematiche del Bando. I migliori classificati riceveranno un premio di euro 1.000,00 (mille), somma che include ogni eventuale onere.
Tutti i premiati beneficeranno inoltre dell’iscrizione gratuita alla SOI per il 2023 e 2024.

Requisiti:
1) la candidata/il candidato non dovrà aver più di 30 anni nell’anno di pubblicazione del lavoro;
2) la candidata/il candidato non dovrà aver ricoperto una posizione di ruolo a tempo indeterminato in strutture di ricerca nell’anno di pubblicazione del lavoro sottoposto alla valutazione;
3) la candidata/il candidato dovrà sottoporre per la valutazione un solo articolo, su tematiche di rilevanza per il tema del bando, pubblicato nel biennio 2021-2022 sia esso edito a stampa o in formato elettronico, purché provvisto di DOI; gli articoli presentati non potranno essere sottoposti a valutazione per future edizioni del presente bando;
4) la candidata/il candidato dovrà essere il primo autore (primo nome nell’elenco degli autori) della pubblicazione.

Le domande dovranno pervenire alla segreteria della SOI per posta elettronica (segreteria@soishs.org) indicando come oggetto “Bando SOI-Pàtron Editore”, e contenere in allegato il file in formato .pdf del lavoro e la copia di un documento valido di identità della candidata o del candidato nonché l’autocertificazione relativa al possesso del requisito esposto al punto 2 (vedi sopra).

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2023. La valutazione dei lavori sarà curata da un’apposita commissione, nominata dal Consiglio di Presidenza della SOI e formata da sei consiglieri SOI della sezione di Frutticoltura, tra i quali verrà nominato il presidente, e integrata da un rappresentante dei curatori del volume “Arboricoltura Generale”.

Nel valutare i lavori presentati la commissione si atterrà ai seguenti criteri di valutazione:
1. originalità ed aspetti innovativi del lavoro;
2. rigore metodologico;
3. rilevanza del lavoro per il settore dell’arboricoltura da frutto.

Il giudizio della commissione è insindacabile.