26/02/2021

Strategie di gestione irrigua: esperienze a confronto

Il webinar intende offrire un confronto tra tecnici e mondo della ricerca sull’applicazione delle innovazioni tecnologiche a supporto dell'ottimizzazione dell’irrigazione e lo sviluppo di strategie di gestione irrigua. La digitalizzazione delle informazioni, l’utilizzo di reti di sensoristica e Decision Support System (DSS) oggi rappresentano aspetti fondamentali per un’agricoltura di precisione.

Durante il webinar saranno discusse le opportunità rilevanti, le problematiche applicative connesse, l’interpretazione dei dati e il loro utilizzo per supportare la strategia irrigua.

Il webinar si svolgerà nella mattinata con inizio alle ore 9:00. Il programma prevede i seguenti interventi di:

- Introduzione alla tematica Prof. Bartolomeo Dichio (Università della Basilicata) e Prof.ssa Brunella Morandi (Università di Bologna)
- Monitoraggio da remoto dello stato idrico del suolo: sensori e tecniche a confronto in meleti ed actinidieti del Piemonte Luca Nari (Agrion)
- Il monitoraggio del contenuto idrico nel profilo di suolo come supporto alla decisione irrigua in Actinidia Angelo Tuzio, Domenico Laterza, Alba Mininni (Gruppo Operativo Irrigazione Basilicata – Agreenment Spin Off Università della Basilicata)
- Le innovazioni del sistema Irriframe attraverso l’integrazione di sensori aziendali nei frutteti dell’Emilia Romagna Tommaso Letterio, Stefano Anconelli(Canale Emiliano Romagnolo), Luigi Manfrini (Università di Bologna)
- Strumenti di supporto decisionale per l’irrigazione di kiwi e melo: esperienze applicative Claudio Lucchi (Apofruit)
- Esperienze di gestione della fertirrigazione in Italia e negli USA con il DSS EcoFert.it Antonio Elia, Giulia Conversa (Università di Foggia)
- Monitoraggi e supporti decisionali per ottimizzare la gestione irrigua. Esperienze in Emilia-Romagna e Calabria Ufficio Tecnico Agrintesa e OSAS
- Interventi dei partecipanti e discussione
- Sintesi conclusiva sulle necessità di ricerca e sperimentazione nel settore ortofrutticolo

Modalità di iscrizione

Per iscriversi cliccare qui. oppure inviare una mail alla segreteria SOI indicando nell'oggetto "iscrizione webinar strategie di gestione irrigua"

L'iscrizione è gratuita per i Soci SOI in regola con la quota annuale, coloro che non lo fossero vengono reinviati alla sezione per regolarizzare la propria iscrizione.
I Non Soci SOI possono iscriversi al webinar ed hanno due possibilità:
- iscriversi alla SOI al costo di 60 (sessanta) euro e seguire gratutiamente questo e tutti i futuri webinar SOI
- pagare la somma di 30 (trenta) euro più IVA e seguire questo e solo questo webinar.

I materiali del webinar sono disponibili al seguente link per i soli soci