Articoli 2020

 

 

 

 

 

 

Gennaio 2020 - Agrumi, tra varietà e difesaA cura di Lorenzo Cricca 

L'agrumicoltura made in Italy è in difficoltà, ma c'è ancora  spazio per fermare il trend negativo e per crescere. Serve rinnovarsi dal punto di vista varietale ed agronomico. La redazione di Plantgest ha intervistato Carmelo Mennone dell'Alsia, con il supporto della Soi-Società ortoflorofrutticola italiana. 

 

Febbraio 2020 - Coltivare mirtilli, guida per gli agricoltoriA cura di Lorenzo Cricca 

Il mirtillo è pianta rustica, ma per coltivarlo è necessario porre attenzione ad alcuni aspetti. Cosa serve quindi per coltivarlo al meglio? La redazione di Plantgest ha intervistato Lara Giongo della Fondazione Edmund Mach, con il supporto della Soi-Società ortoflorofrutticola italiana. 

 

Marzo 2020 - Frutta topicale, un'opportunità di redditoA cura di Lorenzo Cricca 

Mango, papaya e avocado sono sempre più presenti sulle tavole degli italiani. Crescono anche le superfici di frutti tropicali made in Italy. Cosa serve quindi per coltivarli meglio? La redazione di Plantgest ha intervistato Vittorio Farina dell'Università di Palermo con il supporto della SOI - Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Aprile 2020 - Vivaismo frutticolo, maturazione in corsoA cura di Lorenzo Cricca 

Cambiano le regole europee per la certificazione delle piante. Il vivaismo italiano è pronto per vincere le sfide globali. La redazione di Plantgest ha intervistato Luigi Catalano del Civi Italia, con il supporto della Soi-Società ortoflorofrutticola.

 

Maggio 2020 - Albicocco, tra varietà e crisi produttivaA cura di Lorenzo Cricca 

Che stagione sarà quella del 2020? Dove va il mercato? Quali varietà di albicocco sono più coltivate? La redazioe di Plantgest ha intervistato Lorenzo Berra di Agrion, con il supporto della Soi-Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.

 

Giugno 2020 - Orticole, nuove opportunità all'orizzonteA cura di Lorenzo Cricca 

Il cibo in Italia sta cambiando, complice anche il fenomeno dell'immigrazione. Quali sono le principali opportunità agricole? La redazione di Plantgest ha intervistato Antonio Ferrante dell'Unimi, con il supporto della SOI-Società ortoflorofrutticola italiana.

 

Luglio 2020 - Pomodoro da industria, tante le novità. A cura di Lorenzo Cricca 

L'innovazione varietale e tecnica stanno contribuendo ad un rinnovamento del pomodoro trasformato, simbolo del made in Italy. Intervista a Roberto Pilu, dell'Unimi, con il supporto della SOI-Società Ortoflorofrutticola Italiana.

 

Agosto 2020 - Micropropagazione, qualità per il made in Italy. A cura di Lorenzo Cricca 

La moltiplicazione in vitro è una tecnica di propagazione vegetativa capace di realizzare cloni di una pianta madre, controllata dal punto di vista genetico e sanitario. Un aspetto simbolo del vivaismo made in Italy. Intervista a Maurizio Lambardi, del Cnr-Ibe di Firenze, con il supporto della SOI-Società Ortoflorofrutticola Italiana.