Massimo Tagliavini confermato Presidente Generale SOI

Il 7 novembre 2019 a Sesto Fiorentino (Fi) si è tenuta la prima seduta del Consiglio Direttivo Generale eletto dai Soci il 10 settembre u.s. Massimo Tagliavini è stato confermato Presidente Generale e Maurizio Lambardi è stato confermato Segretario Generale della SOI.
Luigi Catalano e Vittorio Farina sono stati eletti rispettivamente Presidente e Segretario della Sezione Frutticoltura.
Antonio Ferrante e Daniele Massa sono stati eletti rispettivamente Presidente e Segretario della Sezione di Orto-florovivaismo.

Nella stessa seduta sono state prese altre importanti decisioni

  • Viene modificato all’unanimità il Regolamento allo Statuto SOI per la parte relativa alle attività editoriali. La rivista Italus Hortus avrà ora un direttore scientifico (editor in chief), alcuni associate editors e un comitato editoriale (editorial board). La rivista potrà pubblicare anche contributi scientifici originali oltre che articoli in forma di Review, preferibilmente in lingua inglese. La rivista sarà interamente open access. La pubblicazione di Acta Italus Hortus non sarà più sotto la responsabilità del direttore scientifico di Italus Hortus.
  • Il Consiglio ringrazia il direttore scientifico uscente di Italus Hortus, prof. Paolo Inglese e il dr. Giuseppe Sortino (assistente editoriale), nonché il comitato editoriale per il lavoro svolto e per fatto fare alla rivista gli ulteriori passi in avanti che l’hanno condotta al riconoscimento Scopus. Il prof. Inglese aveva manifestato a settembre il desiderio di non voler continuare la direzione della rivista per sopraggiunti ulteriori impegni presso il proprio Ateneo. Il prof. Elvio Bellini viene nominato direttore responsabile della rivista "Italus Hortus ed il prof. Boris Basile ne viene nominato Direttore Scientifico. I proff. Carlo Andreotti e Youssef Rouphael vengono nominati Associate editors. Le decisioni relative al comitato editoriale sono rimandate alla seduta del consiglio di gennaio. L’attuale comitato editoriale, con due sole eccezioni, viene confermato fino alla prossima seduta del Consiglio Direttivo Generale.
  • Vengono ratificati i nuovi soci e presentata una lista provvisoria dell’attività convegnistica 2020, che verrà poi approvata a gennaio 2020.
  • La prof.ssa Daniela Romano aggiorna il Consiglio relativamente all’organizzazione delle Giornate Scientifiche SOI, Catania, giugno 2020.
  • Viene approvata l’apertura bando per n. 5 borse di studio su fondi residui del simposio internazionale ISHS sulla nutrizione delle piante da frutto
  • Viene approvato un Protocollo d'intesa di collaborazione con ImageLine.
  • Viene approvata l’apertura bando per n. 5 borse di studio su fondi residui del simposio internazionale ISHS sulla nutrizione delle piante da frutto
  • Viene approvato un Protocollo d'intesa di collaborazione con ImageLine.