Presidente Sezione Frutticoltura

Stefano La Malfa, Università di Catania scrivi una mail

Professore ordinario (dal 2017) di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università degli Studi di Catania.

Laureato in Scienze Agrarie nel 1994 è stato quindi borsista CNR presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia (Roma) ed ha svolto uno stage presso l'IVIA di Valencia (Spagna).
Dottore di Ricerca nel 2001. Ricercatore (2002-2014) e professore di seconda fascia (2014-2017) presso l’Università degli Studi di Catania.

Componente (2007-2010; e dal 2022) del Consiglio direttivo della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI) ed attualmente è Coordinatore del gruppo di lavoro Didattica e Ricerca nel settore Sistemi Arborei istituito in seno alla SOI. Per la SOI è stato anche Convener delle XIII Giornate Scientifiche (Catania, 2021).

Ha avuto incarichi di responsabilità in progetti di ricerca e di terza missione in ambito locale, nazionale ed internazionale, finanziati da diversi enti ed istituzioni.
È stato responsabile (2007-2014) di un programma di un accordo scambio Erasmus con la Cukurova University, Adana (Turchia) ed ha all’attivo numerose collaborazioni con ricercatori di diversi Paesi. Per molti anni è stato in particolare invitato in Cina per lezioni e seminari in Università e Centri di ricerca.
È stato componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio di gestione dell'Area marina protetta "Isole dei Ciclopi" in rappresentanza dell'Università degli Studi di Catania (2014-2019).
È stato impegnato in commissioni a diverso livello e ha fatto parte della Commissione per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2018/2020) del settore concorsuale 07/B2 (Scienze e Tecnologie dei Sistemi Arborei e Forestali).

È socio fondatore dello spin-off universitario “Agriunitech s.r.l.” del quale è stato anche Presidente dal 2019 al 2022.

È membro dell’International Society for Horticultural Sciences (ISHS) e dell’International Society of Citriculture (ISC).
È componente del Comitato Scientifico della Collana editoriale Edagricole "Università e Formazione". È Accademico corrispondente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale.

Le linee di ricerca sviluppate hanno riguardato soprattutto la propagazione, il miglioramento genetico, la caratterizzazione delle risorse genetiche ed il post-raccolta di diverse specie arboree da frutto.
Ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni indicizzate su SCOPUS ed è editor e coautore di alcuni volumi scientifici.