Notizie in primo piano



Riunione annuale G.D.L. 'Collezioni Vegetali specializzate' per il 2018.

La riunione è programmata per il prossimo autunno. Luogo e data da fissare.









'Orticola 2018' - Milano, 11-13 Maggio 2018

Il nostro Gruppo di Lavoro ha partecipato ad Orticola 2018 essendo stato riconosciuto come facente parte di una istituzione impegnata nella cultura delle piante, la S.O.I.
Personale è stato presente al nostro stand informando su obiettivi ed iniziative del G.d.L. . A disposizione del pubblico anche alcuni promotori del G.d.L. .




Nell' occasione sono state distribuite ai collezionisti espositori da noi censiti, con relativa pubblicazione sul web del censimento stesso, apposite targhe di riconoscimento da esporre durante questa ed eventuali altre mostre.

A cura di Franca Gambini e come iniziativa nell' ambito di Orticola è stato pubblicato un numero monografico di 'Il Giardino Fiorito', ed. Società Italiana Amici dei Fiori. All' interno una relazione su obiettivi e attività del nostro Gruppo di Lavoro a cura di B. Ruffoni e due succinte schede informative tematiche su collezioni censite dal nostro GdL, a cura di V. Scariot ed E. Farina, oltre a numerosi altri articoli dedicati ad argomenti di interesse per i collezionisti di piante ornamentali.







Giornate di Studio 'Orticola di Lombardia' 2018

Nell’elegante scenario di Villa Reale a Milano, il 23 e 24 marzo 2018, si sono svolte le Giornate di studio “Orticola di Lombardia”.

Il titolo accattivante dell’incontro “Al piacer mio”, Passioni e Piante Preferite intendeva stimolare la passione, l’impegno e la curiosità di privati, di enti pubblici e anche di appassionati che sono stati invitati a raccontare e spiegare la propria esperienza.  A seguito degli interventi è scaturito un dibattito costruttivo sui vari aspetti della botanica.





Il tema delle Collezioni Vegetali ha avuto un ruolo importante e, in alcuni casi, è stato non solo il filo conduttore ma anche il punto di incontro comune dei vari ragionamenti che sono stati affrontati.

Marco Savona, ricercatore CREA - OF, ha indicato a nome del nostro Gruppo di Lavoro l’importanza di censire, monitorare e tutelare le collezioni sia pubbliche che private ponendosi come obiettivo quello di promuovere e valorizzare il patrimonio botanico nazionale.

Il programma delle Giornate e la relazione presentata è consultabile fra gli allegati a questa pagina, in alto a destra





51a Mostra della Camelia, Verbania, 25 marzo 2017

Valentina Scariot ha partecipato a nome del nostro GdL alla Conferenze tenute in occasione dell' Inaugurazione della Mostra sull' argomento 'Progetto per le Collezioni Nazionali Botaniche in Italia', presentando una relazione dal titolo 'Il Marchese Ignazio Pallavicino e le sue Collezioni di Camellie.'







Inaugurazione di nuovi settori nel Camellieto del Compito, 11 Marzo 2017

Anna Lenzi ha partecipato a nome del nostro GdL alla cerimonia di inaugurazione della mostra delle Antiche Camelie delle Lucchesia (11 marzo 2017, presso il Camelieto a S. Andrea di Compito) presentando la S.O.I. e l' attività del nostro Gruppo di Lavoro. Erano presenti le Ass. del Com. di Capannori Silvia Amadei e Lia Miccichè, il Presidente del Centro Culturale del Compitese Augusto Orsi, il Consigliere Com. di Capannori Leonardo Pacini, l’Ass. alla Cultura del Com. di Borgo a Mozzano Giovanni Puddu, il Consigliere Com. di Altopascio Adamo La Vigna, Ilaria Del Bianco, Presidente dell’Ass. Lucchesi nel Mondo e Michela Fovanna in rappresentanza di Villa Reale; presenti inoltre in rappresentanza del settore tecnico-amatoriale e collezionistico Gian Mario Motta, vice Presidente della Int. Camellia Society, Daniele Bosi della Società Italiana della Camelia e una delegazione tedesca del Castello di Pillnitz (Dresda).

Tra le novità più importanti l’inaugurazione del nuovo settore per le autunnali Camellia sasanqua e dello spazio riservato ai Soci della Soc. Italiana della Camelia nonchè l’inserimento nell’itinerario della villa Reale di Marlia con più di 50 piante di antiche camellie.

La collezione del 'Cammellietum Compitese' è stata censita da parte del nostro GdL e i risultati del censimento sono pubblicati sul nostro sito sul web.





Il Gruppo di Lavoro ha organizzato un Workshop alle Giornate Scientifiche della S.O.I. a Bolzano il 14 Settembre 2016





Programma del Workshop 'Collezionismo Ornamentale in Italia': Relazioni presentate


  • Ruffoni B., Farina E. - Le iniziative SOI per il Collezionismo Ornamentale (pres. visualizzabile; in alto a destra)


  • Romano D. - Il ruolo delle collezioni vegetali amatoriali e la conservazione della biodiversità (pres. visualizzabile; in alto a destra)


  • Scariot V. - La caratterizzazione delle accessioni vegetali. (pres. visualizzabile; in alto a destra)


       Alcune esperienze:


  • Giorgioni M. E. - Una collezione di rose ad uso didattico-sperimentale
    (pres. in 2 parti, visualizzabile; in alto a destra)


  • Lenzi A. - Le collezioni toscane di piante ornamentali (pres. visualizzabile; in alto a destra)



###+++###











Orticola, 6-8 Maggio 2016 - Il GdL è stato presente come ospite allo stand della Associazione Botanica 'Giardinieri Appassionati'



Un momento di attività allo Stand



Orticola, 6 Maggio 2016 - E' stata presentata l'iniziativa del nostro Gruppo di Lavoro SOI





La presentazione è avvenuta venerdì 6 Maggio alle ore 16:00 presso l' area Corsi Dugnani 1, Giardini Montanelli, ove si è svolta Orticola 2016. Hanno presentato relazioni i promotori del GdL B. Ruffoni, E. Farina e M. Cantoni