Eventi organizzati dal GdL

20 Maggio 2021: webinar "Applicazione di tecnologie al plasma freddo in colture intensive"
La tecnologia del plasma freddo NTP non thermal plasma apre prospettive nella biostimolazione della pianta e nella sanificazione microbiologica di acqua irrigua e ambienti di coltivazione In molti casi è stato dimostrato che piante trattate con NTP hanno migliorato l'efficienza di uso della risorsa idrica con minore incidenza di alcuni patogeni Il webinar affronta la tematica spiegando il principio di base e applicazione di queste tecnologie in agricoltura oltre a illustrare progetti di ricerca in cui dispositivi NTP sono stati impiegati in colture di serra e indoor.

4 Marzo 2021: webinar "Reti di sensori e modelli previsionali per una gestione di precisione nelle colture florovivaistiche"
Il Webinar, moderato dalla Dr.ssa Sonia Cacini, ha come obiettivo quello di presentare le recenti innovazioni e tecnologie dedicate alla gestione delle colture ortoflorovivaistiche, andando a esplorare possibili applicazioni delle diverse pratiche agronomiche, quali irrigazione, gestione della nutrizione e fitosanitaria.

10 Dicembre 2020: webinar biofortificazione
Il GdL Colture Fuori Suolo presenta un webinar dal titolo "La biofortificazione degli ortaggi: nuove opportunità per un’alimentazione personalizzata".
Partendo dalla definizione del concetto di biofortificazione e dalle opportunità che i sistemi di coltivazione senza suolo offrono per la produzione di ortaggi biofortificati saranno analizzati alcuni casi studio di ricerche effettuate presso l'azienda Sperimentale La Noria del CNR-ISPA. La biofortificazione, attuabile con meccanismi che consentono l'aumento dei fattori nutrizionali nella pianta o con meccanismi che prevedono la riduzione di quelli antinutrizionali si evolve oggi nel concetto più ampio dell’alimentazione personalizzata, cui si farà un breve cenno.
Iniziando alle ore 10, parleranno Francesco Serio e Massimiliano D'Imperio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari.
Per iscriversi si prega di inviare una mail all'indirizzo della segreteria SOI segreteria@soishs.org

09 Dicembre 2020: webinar sensori "Sap-flow"
Il GdL Colture Fuori Suolo presenta un webinar che si terrà il giorno 9 dicembre 2020 alle ora 15:00. Il webinar dal titolo "Sensori sap-flow in orticoltura intensiva: aspetti applicativi e sperimentali" sarà tenuto dalla Dott.ssa Alejandra J. Navarro Garcia del CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo (Sede di Pontecagnano). Il webinar illustrerà la teoria di base e i risvolti applicativi nell'uso dei sensori sap-flow in orticoltura protetta con un focus sul fuori suolo nell'ambito delle sperimentazioni condotte per il progetto PRIMA iGUESS-MED. Per iscriversi si prega di inviare una mail all'indirizzo della segreteria SOI segreteria@soishs.org


7 Novembre 2019: Convegno finale progetto HT-HG
Il convegno si è svolto presso la sede di Pescia (PT) del CREA Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo per illustrare i risultati del progetto HT-HG: High Tech - House Garden» La coltivazione in serra del futuro: l’high tech al servizio dell’ortoflorovivaismo toscano
Link utili:


9-11 Settembre 2019: 3rd Workshop Fertilisation and Irrigation
Il workshop è stato organizzato dal CREA, Università di Pisa e SOI nell’ambito delle attività del Working Group “Fertilisation and Irrigation” del network internazionale EUVRIN (European Vegetable Research Institutes Network). L’evento si è svolto presso l'Università di Pisa con la partecipazione di ricercatori e enti privati da 11 paesi europei.
Scarica il book of abstract nell'area download di questa pagina
Link utili:
http://euvrin.eu/3rd-Workshop-Fertilisation-and-Irrigation


19 Giugno 2019: Convegno finale progetto ECOVIV
Il convegno si è svolto presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II per illustrare i risultati del progetto ECOVIV: Studio sull’introduzione di tecniche di coltivazione e di difesa ecocompatibili, sul riciclo e la valorizzazione degli scarti e sull’introduzione di specie autoctone originarie dell’ambiente mediterraneo, nell’ortoflorovivaismo campano
Scarica la brochure del progetto nell'area download di questa pagina
Link utili: