Didattica e Ricerca nel settore Sistemi Arborei

Coordinatore: Prof. Stefano La Malfa, Università degli Studi Catania (da settembre 2020)
e-mail: stefano.lamalfa@unict.it 

Il Gruppo di Lavoro, formato da professori e ricercatori universitari del SSD AGR/03, da ricercatori del CREA, del CNR e di altri istituti di ricerca pubblici e privati,  ha come scopo il monitoraggio e l’analisi delle problematiche dell’organizzazione e della qualità della didattica e della ricerca su tematiche relative ai “Sistemi arborei”, al fine di proporre misure per il loro miglioramento.

 

 Organizzazione della didattica -  Il GdL segue l’evoluzione del settore AGR03, nei mutamenti che riguardano l’organizzazione accademica delle Facoltà/Dipartimenti e dei Corsi di Laurea, cercando di evidenziare le criticità e di introdurre possibili strategie di consolidamento del settore nelle diverse sedi, per il miglioramento della qualità didattica e dell’offerta formativa, in linea con le nuove normative sulla valutazione della qualità della didattica.  Il GdL lavora in stretto contatto con la conferenza AGRARIA (ex. Conferenza dei presidi delle Facoltà di Agraria)

Valutazione e coordinamento della ricerca -  Il GdL esamina la qualità della ricerca nei settori di competenza, in risposta alle nuove normative sulla valutazione della qualità della ricerca (VQR), monitorando e analizzando i risultati delle valutazioni nazionali sulla qualità della ricerca e proponendo attività utili al miglioramento degli standard di qualità della ricerca del settore.  Il GdL lavora in stretto contatto con AISSA (Associazione italiana società scientifiche agrarie).

Il GdL si adopera inoltre per consolidare il ruolo delle discipline dell’arboricoltura nella comunità scientifica nazionale e internazionale, per il coordinamento delle attività legate al Dottorato di ricerca,  e per rendere più efficiente il processo di valutazione dei ricercatori ai fini della carriera in ambito universitario e negli istituti di ricerca. 


Presentazione tenutasi alla riunione del Gdl di Torino 2023