Collezione Agapanthus






Villa Della Pergola e il suo Parco


Villa Della Pergola si trova su una delle colline dalle quali si domina il centro di Alassio, sulla Riviera Ligure di Ponente.

La Riviera già da prima del 1850 era meta di benestanti inglesi che venivano a passare la stagione invernale in un clima particolarmente mite. Spesso chi poteva acquisiva proprietà agricole, comprensive di dimore che poi trasformava secondo i gusti propri e dell' epoca. I trasferimenti e le iniziative sociali dei trasferiti erano così numerose che le aree venivano 'colonizzate' se non dal punto di vista politico, almeno dal punto di vista culturale.

Il Generale William McMurdo acquistò verso il 1870 prima una semplice casa di campagna con terreni coltivati e e successivamente, in posizione sovrastante, una villa di campagna appartenuta a nobili del Ponente Ligure. Questo secondo edificio venne ristrutturato dotando lo stesso di ampie logge, in stile coloniale. E' quello che oggi è divenuto il Villino della Pergola. Successivamente venne costruita la grande Villa della Pergola, in posizione leggermente meno elevata della precedente, in stile 'eclettico'. Attorno alla Villa venne realizzato un grande Parco a terrazze, con palme e cipressi.

Thomas Hanbury, l' inglese che nel 1867 aveva acquistato a La Mortola, vicino al confine francese, la proprietà dove poi realizzò quelli che oggi sono i Giardini Hanbury, aveva rivolto la sua attenzione anche verso Alassio acquisendo vaste porzioni di terreno coltivato. Dal 1892 Thomas Hanbury iniziò a costruire ville ad Alassio, cedute poi frequentemente a connazionali e talora arricchite nel terreno attrezzato a giardino di specie esotiche che lo stesso Thomas ben conosceva. Fra queste una villa che divenne poi proprietà di Daniel Hanbury, uno dei figli di Thomas. Ad Alassio venne così a costituirsi una folta comunità di benestanti inglesi, volti ad ospitare letterati, artisti, uomini di cultura. Nel 1922 Daniel Hanbury comprò dagli eredi del Generale McMurdo l' intera proprietà comprensiva di Villa della Pergola. Da allora anche il parco della Villa iniziò ad ospitare numerose specie esotiche provenienti sopratutto dagli attuali Giardini Hanbury.

Le vicende politiche e belliche fra gli anni 1925 e 1950 e la scomparsa di tante figure che avevano dato l' impronta cosmopolita ad Alassio hanno poi portato anche alla scomparsa di questa enclave socio-culturale inglese, anche se Alassio e in particolare Villa della Pergola ha continuato ad essere un punto di riferimento per uomini della cultura ed artisti fra gli anni 1950 e 2000.

Gli attuali proprietari, Antonio Ricci e Silvia Arnaud, non solo hanno realizzato importanti opere di manutenzione delle villa, di sistemazione del terreno e volte anche alla preservazione e valorizzazione del patrimonio vegetale presente ma, avvalendosi della collaborazione dell' architetto di giardini Paolo Pejrone hanno dato una nuova impronta al Parco dove accanto a piante di pregio particolare trova posto una importante collezione di Agapanthus.

Il Parco ha una superficie di circa 2 ettari.



Gli Agapanthus


Agapanthus è un genere delle Asparagales. Già ascritto in passato alla famiglia delle Amarillidaceae o Alliaceae, recenti ricerche filogenetiche lo descrivono solo come affine a queste due, con rapporto tuttora non risolto (Seberg et. al., 2012). Secondo 'plantlist.org' il genere comprende 15 fra specie e subspecie. Secondo Snoeijer (2004) si possono costituire due sezioni: Lilacinipollini, con polline di colore lilla (es. A. campanulatus, A. caulescens e A. coddii); e sezione Ochraceipollini, con polline giallo tendente al marrone (es., A. praecox, A. inapertus e A. africanus). Il peso del DNA nucleare nelle specie della sezione Lilacinipollini è compreso fra 22 e 24 pg, mentre quello delle specie nella sezione Ochracepollini è fra 25 e 31 pg. Il numero delle cultivar conosciute è molto elevato ed è appunto il peso di DNA nucleare delle stesse a poter dare indicazioni sui contributi delle varie specie alla costituzione della cultivar. Una certa relazione può anche essere riconosciuta fra peso di DNA nucleare e forma del fiore.

Tutte queste relazioni hanno portato alla possibilità di identificare temporaneamente quattro gruppi basati su contenuto di DNA, forma del fiore e tipo di foglia (caduca/persistente), con criteri di attribuzione della cultivar al particolare gruppo derivanti così sia da dati di laboratorio che biologici ma anche a valutazioni morfologiche.


Agapanthus è una pianta erbacea perenne, rizomatosa. Le foglie sono basali, curvate e lunghe sino a 60 cm, disposte in linee verticali opposte. La loro consistenza è cuoiosa. La fioritura è essenzialmente estiva. Il rizoma è un organo di crescita e di riserva dotato di radici carnose biancastre.

L' infiorescenza è una pseudoombrella (i peduncoli dell' ombrella portano infiorescenze secondarie definibili come cime elicoidi) situata all' apice di uno scapo che può essere alto sino a quasi 2 metri.


Struttura schematica dell' infiorescenza a pseudoombrella (sin.; da Snoeijer, 2004) e dal vero (dx). Alla base dell' infiorescenza i residui della brattea che avvolgeva l' infiorescenza stessa nelle fasi precedenti all' antesi.


Originario dell' area Sud Africana, l' Agapanthus tollera temperature di alcuni gradi sotto zero (le specie/cultivar a foglia decidua), ma esistono cultivar resistenti a temperature ancora più basse.

L' infiorescenza porta fiori di colore blu con tonalità differenti nelle varie cultivar, da celeste a blu violaceo; oppure bianco. I fiori hanno varianti di forma definite 'a tromba', 'a imbuto', 'a vassoio' o tubulare. In realtà spesso la forma varia alquanto in base alla maturità del fiore e in certi casi non è così facile distinguere fra una forma e l' altra. Questo interessa sopratutto coloro che vogliono identificare una cultivar in base a questa caratteristica morfologica. Il numero dei fiori totali sull' infiorescenza è molto variabile fra le cultivar potendo andare da poche decine ad oltre il centinaio. I fiori sull' infiorescenza si aprono gradualmente in tempi differenti.



Forme del fiore di Agapanthus (secondo Snoeijer, 2004)



La collezione di Agapanthus a Villa della Pergola


La collezione si trova localizzata in molti dei terrazzamenti adibiti a Parco della Villa, o lungo le stradine interne di collegamento fra i terrazzamenti stessi. La disposizione consigliata da Paolo Pejrone è stata volta ad ottenere effetti scenografici di 'onde di azzurro e bianco' durante il periodo di fioritura. Le piante sono coltivate in piena terra consentendo così l' espressione di massima vigoria delle stesse, anche in funzione delle cure ad esse garantite (irrigazione, gestione della fertilità del terreno, interventi contro malerbe e per eventuali infestazioni da parassiti).




Le varie accessioni, provenienti da vivaisti specializzati, sono state piantate a lotti di più unità, con una certa separazione spaziale fra le accessioni stesse. Può succedere che nella crescita delle piante attraverso il rizoma accessioni contigue tendano a miscelarsi dal punto di vista spaziale ma questo è controllabile tramite interventi cesori che riguardano nello specifico lo sviluppo del rizoma verso l' esterno. D' altronde la produzione di semi nelle accessioni stesse può dare origine nel tempo a sviluppo di piante con caratteri diversi da quella delle accessioni originali. Ecco perchè è cura del collezionista togliere in molti casi le infiorescenze a sfioritura prima che i semi possano cadere sul terreno, in modo da garantire omogeneità di caratteri all' interno degli spazi del terreno dedicati all' accessione.





La collezione è visitabile da marzo a novembre il sabato e la domenica, su prenotazione. Gli aspetti più spettacolari e massicci delle fioriture si verificano fra giugno e luglio. La visita è guidata.

Contatti:

e-mail: info@giardinidivillapergola.com

tel. 0182 660130

sito web: https://www.giardinidivilladellapergola.com




Lista delle accessioni costituenti la collezione di Agapanthus (aggiornam. 19 lug. 2018)




Denominazione


1

Adelaide’

2

African Moon’

3

African Skies’

4

africanus Hoffmanns’ ‘Albus’

5

africanus Hoffmanns’ ‘Blue’

6

Alan Street’

7

Albiflorus’

8

Albus’

9

Allisio’

10

Almere’

11

Amsterdam’

12

Andorra’

13

Angela’

14

Ankara’

15

Anneke’

16

Antibe’

17

Apple Court’

18

Aquamarine’

19

Arctic Star’

20

Ardernei Hybrid’

21

Argenteus Vittatus’

22

Arosa’

23

Ascona’

24

Avignon’

25

Baby Blue’

26

Baby Pete’

27

Back in Black’

28

Ballerina’

29

Baraga’

30

Barley Blue’

31

Barnfield Blue’

32

Ben Hope’

33

Bennebroek’

34

Berlin’

35

Beth Chatto’

36

Bicolori’

37

Bicton Bell’

38

Big Ben’

39

Big Blue’

40

Big White’

41

Black Buddhist’

42

Black Dark Blue’

43

Black Magic’

44

Black Pantha’

45

Bleu Mèoni’

46

Blue Bayou’

47

Blue Bird’

48

Blue Brush’

49

Blue Companion’

50

Blue Dot’

51

Blue Flare’

52

Blue Flash’

53

Blue Formality’

54

Blue Giant’

55

Blue Globe’

56

Blue Heaven’

57

Blue Horizons’

58

Blue Ice’

59

Blue Jay’

60

Blue Love’

61

Blue Magic’

62

Blue Moon’

63

Blue Nile’

64

Blue Pixie’

65

Blue Ribbon’

66

Blue Steel’

67

Blue Stripe’

68

Blue Triumphator’

69

Blue Umbrella’

70

Blue Velvet’

71

Bluestorm’

72

Bluety’

73

Bray Valley’

74

Bressingham Blue’

75

Bressingham Bounty’

76

Bridal Bouquet’

77

Bright Blue’

78

Brilliant Blue

79

Bristol’

80

Buckingham Palace’

81

c. patens’

82

Calimero’

83

Cally Blue’

84

Cally Pale Blue’

85

Cambridge’

86

campanulatus’

87

campanulatus’ ‘Albus’

88

Carefree’

89

Castle of Mey’

90

Catharina’

91

caulescens subsp. angustifolius’

92

Cedric Morris’

93

Charlotte’

94

Cherbours’

95

Clarence House’

96

Cloudy Days’

97

coddii

98

Columba’

99

Crystal Cascade’

100

Crystal Drop’

101

Daniel Blue’

102

Davos’

103

Delft Blue’

104

Delft’

105

Dokkum’

106

Donau’

107

Double Diamond’

108

Dr Brouwer’

109

Dubbeldam’

110

Dublin’

111

Duisberg’

112

Durban’

113

Dwarf Blue’

114

Dwarf White’

115

dyeri’

116

Early Blue’

117

Edinburgh’

118

Eggesford Sky’

119

Elisa’

120

Enigma’

121

Ethel’s Joy’

122

Evening Eclipse’

123

Evening Star’

124

Finnline’

125

Flore Pleno’

126

Florence’

127

Forma’

128

Full Moon’

129

Gayle’s Lilac’

130

Gem’

131

Genua’

132

Giganteus Albus’

133

Glacier’

134

Glacier Stream’

135

Glen Avon’

136

Gletsjer’

137

Gold Strike’

138

Golden Drops’

139

Golden Rule’

140

Goliath’

141

Gontrode’

142

Gothenburg’

143

Graskop’

144

Greenfield’

145

Hamar’

146

Hanneke’

147

Hannover’

148

Happy Blue’

149

Headbourne Hybrids’

150

Helsinki’

151

Hilversum’

152

His Majesty’

153

Hoyland Blue’

154

Hydon Mist’

155

Ice Lolly’

156

inapertus ‘Avalanche’

157

inapertus‘Ice Cascade’

158

inapertus‘Jonie’

159

inapertus ‘Long Tom’

160

inapertus‘Lydenburg’

161

inapertus ‘Nigrescens’

162

inapertus subsp. ‘Hollandi’

163

inapertus ‘White’

164

inapertus ‘White Cloud’

165

Indigo Dreams’

166

Inkspots’

167

Intermedius’

168

Isis’

169

Jacaranda’

170

Jack’s Blue’

171

Jersey Giant’

172

Jodie’

173

Johanna’

174

Jolanda’

175

Kilmurry Blue’

176

Kilmurry White’

177

Kingston Blue’

178

Kobold’

179

Lapis Lazuli’

180

Large Form’

181

Lavender Haze’

182

Leanne’

183

Leicester’

184

Lelystad’

185

Liam’s Lilac’

186

Lilac Flash’

187

Lilac Lullaby’

188

Lilac Time’

189

Lillehammer’

190

Lilliput’

191

Lissabon’

192

Lisse’

193

Little Court’

194

Little Dutch White’

195

Loch Hope’

196

Los Angeles’

197

Lp 49’

198

Luly’

199

Luna’

200

Lydenburg’

201

Lyn Valley’

202

Madurodam’

203

Magnifico’

204

Magoebaskloof’

205

Malaga’

206

Malmo’

207

Marcus’

208

Margaret Wakehurst’

209

Margaret’

210

Mariane’

211

Mariètte’

212

Martine’

213

Maureen’

214

Medan’

215

Medusa’

216

Megan’s Mauve’

217

Meibont’

218

Messina’

219

Mia Casa’

220

Michelle’

221

Mid Blue Dark’

222

Middelburg’

223

Midnight Blue’

224

Midnight Cascade’

225

Midnight Dream’

226

Midnight Star’

227

Miniblue’

228

Misty Dawn’

229

Monique’

230

Montreal’

231

Mood Indigo’

232

Moonlight Star’

233

Moonshine’

234

Mooreanus’

235

Morning Star’

236

Mount Stewart’

237

Mount Thomas’

238

Nancy’

239

Napoli’

240

Navy Blue’

241

New Blue’

242

New Castle’

243

Northern Lights’

244

Nothern Star’

245

Nottingham’

246

nutans’

247

Odessa’

248

Oslo’

249

Oxford Blue’

250

Oxfort’

251

Pacific Blue’

252

Patens Deep Blue’

253

Patent Blue’

254

Pavlova’

255

Peter Franklin’

256

Peter Pan’

257

Phantom’

258

Pinchbeck’

259

Pinocchio’

260

Pirame’

261

Plas Merdyn Blue’

262

Podge Mill’

263

Polar Ice’

264

Polar Star’

265

Porcelain’

266

praecox subsp. orientalis blue’

267

praecox subsp. orientalis white’

268

praecox subsp. orientalis’ ‘Albiflorus’

269

Premier’

270

Pretty Sandy’

271

Pretty Wendy’

272

Princess Margaret’

273

Profusion’

274

Purple Cloud’

275

Purple Delight’

276

Purple Emperor’

277

Purple Fountain’

278

Purple Magic’

279

Queen Anne’

280

Queen Mum’

281

Queen of the Ocean’

282

Radiant Star’

283

Regal Beauty’

284

Rhapsody in Blue’

285

Rhone’

286

Robin’

287

Rosemary’

288

Rosewarne’

289

Rotterdam’

290

Royal Knight’

291

Roxanne’

292

Rub’

293

Sabang’

294

Sally Anne’

295

Sandringham’

296

San Remo’

297

Sapphire Cascade’

298

Sarah’

299

Sea Foam’

300

Sea Mist’

301

Selma Bock’

302

Semarang’

303

Senna’

304

Septemberhemel’

305

Shooting Star’

306

Silberpfeill’

307

Silver Anniversary’

308

Silver Baby’

309

Silver Lining’

310

Silver Mist’

311

Silver Moon’ = ‘Notfred’

312

Silver Suzy’

313

Sky’

314

Sky Rocket’

315

Skyscraper’

316

Snow Cloud’

317

Snow Pixie’

318

Snowball’

319

Snowdrops’

320

Snowstorm’

321

Sorento’

322

Southern Cross’

323

Sprenger angustifolius F.M. Leisht’

324

Star Quality’

325

Starburst’

326

Starburst Blue’

327

Starburst White’

328

Stars and Stripes’

329

Stéphanie Charm’

330

Stockholm’

331

Storms River’

332

Strawberry Ice’

333

Streamline’

334

Su Casa’

335

Summer Blue’

336

Summer Days’

337

Sunfield’

338

Sweet Surprise’

339

Sylvine’

340

Tall Boy’

341

Tarka’

342

Taw Valley’

343

Thorn’

344

Thumbelina’

345

Tilburg’

346

Timaru’

347

Tinkerbell’

348

Titch’

349

Tom Thumb’

350

Torbay’

351

Tornado’

352

Tsolo’

353

Tresco Select’

354

Twilight’

355

Twister’

356

Ultramatrine’

357

Vancouver’

358

Washington’

359

Wedding Day’

360

Wedgewood Blue’

361

Wembworthy’

362

Wendy’

363

White Dwarf’

364

White Heaven’

365

White Ice’

366

White Love’

367

White Smile’

368

White Umbrella’

369

Wholesome’

370

Windlebrooke’

371

Windsor Castle’

372

Windsor Grey’

373

Wolga’

374

Wolkberg’

375

Yellow Tips’

376

Yves Klein’

377

Zachary’

378

Zeal Thomas’


(Lista in revisione)





FOTO COLLEZIONE