SOI

Statuto e Regolamento

Scarica lo Statuto in formato PDF
Scarica il Regolamento in formato PDF
Scarica il Regolamento SOI Convegni (PDF) e la scheda per chiedere il patrocinio (Word)

Assemblea dei Soci

Assemblea dei Soci è l’organo deliberante della Società. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese a maggioranza dei votanti.
L’Assemblea delibera sulla relazione concernente l’attività sociale, sui bilanci preventivo e consultivo, sulle quote di ammissione, associazione e aggregazione; dà mandato al Consiglio Direttivo Generale per l’amministrazione dei fondi e dei beni societari; dà le direttive generali sull’attività sociale e quant’altro previsto dallo Statuto e dal Regolamento .
L’assemblea elegge tra i Soci, a scrutinio segreto, i componenti del Consiglio Direttivo Generale.

Consiglio Direttivo Generale

Il Consiglio Direttivo Generale (CDG) risulta costituito dal Presidente Generale e da 18 Consiglieri, eletti nell'ambito delle Sezioni di Ortoflorovivaismo e Frutticoltura.  Il CDG elegge tra i Soci il Segretario Generale-Tesoriere, amministra i beni ed i fondi della Società e prende le decisioni sullo sviluppo e sull’attività della Società.
Il Consiglio Direttivo Generale è presieduto dal Presidente Generale, che nomina tra i Presidenti di Sezione un sostituto con delega in caso di impedimento.

Presidente Generale

Il Presidente Generale è il legale rappresentante della Società a tutti gli effetti. Il Presidente convoca il Consiglio di Presidenza, il Consiglio Direttivo Generale, l’Assemblea ordinaria e straordinaria e controlla che le disposizioni emerse dagli stessi Organi sociali siano rese esecutive dal Segretario Generale-Tesoriere. Dirama ai Presidenti di Sezione gli indirizzi generali della Società per mantenere un’armonica, omogenea ed equilibrata attività delle varie Sezioni. Nomina tra i Presidenti di Sezione un sostituto con delega in caso di impedimento.

Segretario Generale-Tesoriere

II Segretario Generale-Tesoriere esegue le disposizioni dell’Assemblea, del Presidente Generale, del Consiglio di Presidenza e del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti.

Il Segretario Generale-Tesoriere provvede alla cura del servizio di contabilità e tesoreria della Società, alla riscossione di quote e contributi, a diramare le convocazioni degli organi collegiali della Società, a redigerne e conservarne i verbali, a regolare tutte le attività e le procedure connesse con le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. E' eletto dal Consiglio Direttivo Generale.

Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è formato dal Presidente Generale, dal Segretario Generale-Tesoriere e dai Presidenti delle due Sezioni. Il Consiglio di Presidenza provvede a rendere esecutive le deliberazioni del Consiglio Direttivo Generale e, in caso di urgenza, può prendere deliberazioni impegnative che però debbono essere ratificate nella prima seduta del Consiglio Direttivo Generale.

Consigli di Sezione

Consigli di Sezione sono due: OrtoflorovivaismoFrutticoltura .

Il Consiglio di Sezione è formato dai Consiglieri eletti nell'ambito della specifica Sezione; i Consiglieri di ciascuna Sezione nominano fra loro un Presidente ed un Segretario, che può anche essere estraneo al Consiglio stesso purché Socio.

Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti

Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti è composto di tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea ordinaria. Il Collegio dei Sindaci nomina nel suo seno il Presidente. I Sindaci effettivi debbono essere invitati alle Assemblee e alle riunioni del Consiglio Direttivo Generale. Il Collegio dei Sindaci vigila sull’osservanza dello Statuto, sull'amministrazione del patrimonio, sulle attività sociali e sull’attuazione delle deliberazioni delle Assemblee.

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è composto di tre membri effettivi e due supplenti eletti dall’Assemblea ordinaria dei Soci. I membri effettivi eleggono fra di loro un Presidente. Spetta al Collegio dei Probiviri di favorire, con poteri di amichevole arbitrato, la composizione di eventuali vertenze fra Soci, fra Soci e Organi sociali e fra detti Organi e loro membri.

Il Collegio dei Probiviri, su proposta del Presidente Generale, esamina la posizione di Soci il cui comportamento si sia reso incompatibile con i fini statutari della Società o che abbiano commesso gravi scorrettezze professionali.
Il Collegio dei Probiviri, su tali casi, esprime un parere consultivo che sottoporrà poi al Consiglio Direttivo Generale che dovrà deliberare.

Delegati Regionali

Delegati Regionali rappresentano la Sezione nei rapporti con gli Associati della Regione di competenza, individuano le attività regionali e propongono iniziative al Consiglio di Sezione. Su delega del Presidente di Sezione, il Delegato può intrattenere rapporti con Enti pubblici e privati locali al fine di perseguire gli scopi statutari della Società.

Presidente Onorario

L’Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo Generale, può nominare il Presidente Onorario a vita, scelto fra gli ex Presidenti Generali, che avrà diritti pari a quelli dei Soci Onorari.
Il Presidente Onorario è invitato alle riunioni del Consiglio Direttivo Generale e del Consiglio di Presidenza con funzione consultiva, senza diritto di voto.

Commissioni e Gruppi di lavoro

La Società può costituire Commissioni e Gruppi di lavoro con compiti di studio su questioni di rilevante interesse in rapporto alle finalità statutarie.

Segreteria

L’attività quotidiana della SOI è gestita dalla Segreteria , che ha sede a Sesto Fiorentino.