Micropropagazione e tecnologie in vitro

Coordinatore dr. Maurizio Lambardi - CNR IVALSA
micropropagazionesoi@ivalsa.cnr.it - Tel. 055 5225685

La micropropagazione è da oltre un trentennio un importante settore produttivo nel contesto del vivaismo italiano: in Italia si contano circa 20 laboratori commerciali di micropropagazione, ai quali si deve una produzione stimata di quasi 25 milioni di piante di elevata qualità genetico-sanitaria, ripartite tra specie da frutto e portinnesti, specie da fiore reciso, specie ornamentali da giardino e da interno, specie orticole. Ma la micropropagazione, e la coltura in vitro in senso generale, rappresentano oggi anche un importante strumento per la conservazione della biodiversità, per la valorizzazione delle produzioni vegetali, per la protezione del territorio.

Il Gruppo di Lavoro “Micropropagazione e tenologie in vitro” si è costituito a seguito del successo di partecipazione al Convegno sulla Micropropagazione del novembre 2008, organizzato a Legnaro da CNR-IVALSA e Veneto Agricoltura, con il Patrocinio della SOI.

Il GdL si compone oggi di oltre 110 iscritti, riunendo ricercatori, responsabili e addetti di laboratori commerciali, studenti e appassionati di micropropagazione. La sua principale finalità è quella di organizzare momenti di incontro (Workshop, Giornate Dimostrative, Seminari) su argomenti inerenti la micropropagazione e, in senso lato, la coltura in vitro.

Nel 2009 il GdL ha promosso e collaborato all’organizzazione del Workshop Progetti di Dottorato su “Tecnologie in vitro applicate alle piante” (Università degli Studi di Milano, 22.10.2009) e della Giornata di Studio “La tecnologia dell’incapsulamento”   (Università degli Studi di Perugia, 9.11.2009).

L’attività del 2010 ha riguardato tre eventi di grande interesse scientifico-applicativo: la Giornata Dimostrativa dell’“Enbiojet Pasteurizer”, tenutasi il 21 maggio presso i Vivai Piante Battistini di Martorano di Cesena, il Workshop “Il supporto della ricerca alla propagazione in vitro di qualità”, organizzato nell’ambito delle IX Giornate Scientifiche SOI (11 marzo), e il patrocinio al Workshop “La coltura in vitro applicata alla conservazione e alla valorizzazione della biodiversità”, organizzato dall’Università dell’Aquila, nel bellissimo contesto dell’Auditorium Sericchi, nei giorni 30 settembre e 1 ottobre. Questi ultimi due eventi, in particolare, hanno registrato un grande successo di partecipazione. L’attività del GdL si estrinseca anche nell’organizzazione diretta di seminari con esperti internazionali su argomenti di ampio interesse, quali quelli che hanno riguardato la crioterapia (Qiaochun Wang, 8.9.2010) e la coltura in vitro di Lilium (Pablo Marinangeli, 18.1.2011).

Nel 2011 il GdL collaborerà con il CRA-FSO di Sanremo all’organizzazione del II° Convegno Nazionale sulla Micropropagazione.

Il GdL pubblica una Newsletter quadrimestrale, le cui notizie principali sono divulgate anche attraverso un importante portale web (www.fertirrigazione.it). Le Newsletter già prodotte sono tutte disponibili in formato .PDF nel sito della SOI.