Micropropagazione e tecnologie in vitro

Coordinatore dr. Maurizio Lambardi - CNR IVALSA
micropropagazionesoi@ivalsa.cnr.it - Tel. 055 5225685

La micropropagazione è da oltre un trentennio un importante settore produttivo nel contesto del vivaismo italiano: in Italia si contano circa 30 laboratori commerciali di micropropagazione, ai quali si deve una produzione stimata di oltre 45 milioni di piante di elevata qualità genetico-sanitaria, ripartite tra specie da frutto e portinnesti, specie da fiore reciso, specie ornamentali da giardino e da interno, specie orticole. Ma la micropropagazione, e la coltura in vitro in senso generale, rappresentano oggi anche un importante strumento per la conservazione della biodiversità, per la valorizzazione delle produzioni vegetali, per la protezione del territorio. 

Il Gruppo di Lavoro “Micropropagazione e tenologie in vitro” si è costituito a seguito del successo di partecipazione al I Convegno sulla Micropropagazione del novembre 2008, organizzato a Legnaro da CNR-IVALSA e Veneto Agricoltura, con il Patrocinio della SOI. 

Il Gruppo di Lavoro si compone oggi di oltre 140 iscritti, riunendo ricercatori, responsabili e addetti di laboratori commerciali, studenti e appassionati di micropropagazione. La sua principale finalità è quella di organizzare momenti di incontro (Convegni, Workshop, Giornate Dimostrative, Seminari) su argomenti inerenti la micropropagazione e, in senso lato, le tecnologie in vitro. 

L’evento principale del Gruppo di Lavoro è il Convegno Nazionale sulla Micropropagazione; dopo il successo delle edizioni di Legnaro (PD) del 2008 e di Sanremo (IM) del 2011, la terza edizione (VitroSOI 2017) si è svolta a Pescia (PT) dal 29 al 31 maggio, organizzata dal CREA-OF, ed ha suscitato ancora una volta un notevole interesse, con oltre 130 partecipanti tra ricercatori, studenti e operatori del settore commerciale. Il IV Convegno sulla Micropropagazione è previsto per l’anno 2020 presso l’Università degli Studi di Bari. Gli atti di questi eventi sono pubblicati su Acta Italus Hortus; quelli relativi alle prime due edizioni possono essere ancora richiesti alla segreteria SOI, mentre il volume relativo alla III edizione sarà disponibile a partire dai primi mesi del 2018.

Il Gruppo di Lavoro collabora anche, su richiesta, alla realizzazione di eventi internazionali, così come avvenuto in occasione del “6th International Symposium on the Production and Establishment of Micropropagated Plants” dell’ISHS, svoltosi a Sanremo nei giorni 19-24 aprile 2015, con organizzazione dell’Istituto Regionale per la Floricoltura.  

I Workshop, le Giornate Dimostrative, i Seminari vengono pianificati anno per anno, rispondendo a richieste specifiche e incentrandoli su tematiche di grande interesse ed attualità, sia per il settore produttivo, sia per quello della ricerca scientifica.  Questi momenti di incontro hanno, nel tempo, affrontato tematiche relative al miglioramento dell’efficienza produttiva dei laboratori commerciali di micropropagazione, allo sviluppo di sistemi innovativi di coltura liquida, all’applicazione delle tecnologie in vitro alla conservazione del germoplasma vegetale. Tra le finalità del Gruppo di Lavoro vi è anche la realizzazione di Corsi e stage formativi, presso strutture di ricerca e commerciali.  

I membri iscritti del Gruppo di Lavoro vengono informati delle iniziative in corso attraverso comunicazioni dirette via email, oppure con l’occasionale pubblicazione della Newsletter. L’iscrizione al Gruppo di Lavoro avviene attraverso richiesta da inoltrare a micropropagazionesoi@ivalsa.cnr.it.