Collezione Saxifraga


Dal sito http://www.vivalpi.it/site/Default.aspx


Visione e progetto

 …. VivAlpi è un vivaio specializzato nella coltivazione e riproduzione della flora montana. Si trova a 800 mt di altitudine tra le Valli di Lanzo ed il Canavese, a circa quaranta chilometri da Torino. .... VivAlpi è nato con lo scopo di riprodurre in un ambiente adeguato una gran parte di piante originarie di zone montuose coltivate con maggiori difficoltà nei vivai di pianura...

….. hanno “insistito” molto su generi “difficili” quali Gentiana, Helleborus, Corydalis, Pulsatilla, Astrantia, Aconitum, Ranunculus, Saxifraga e molti altri. Grazie alla collaborazione con orti botanici, associazioni e vivai esteri, è stata raccolta una vasta collezione di “piante madri”: oltre 1000 specie provenienti da tutto il mondo. Dalle Montagne Rocciose alla catena neozelandese, dalla Patagonia alle inaccessibili valli asiatiche.....

…..

Ma è soprattutto la splendida flora delle Alpi che ricorre nella collezione: hanno saputo studiare e coltivare le specie più belle e interessanti che spesso sono dimenticate dai grandi produttori perché troppo difficili da riprodurre e quindi scarsamente redditizie.
Coltivare piante alpine non è difficile: si può cominciare con le varietà meno esigenti, e via via crescere l’esperienza sino ad ottenere ottimi risultati si può scoprire un mondo nuovo che non cessa di stupire ed appassionare. Basta poco per cominciare ma in compenso, le piante perenni alpine sapranno regalarci ogni anno, splendide fioriture e aria nuova nei nostri giardini.

.....

Il creatore del giardino,
Marco Picca Piccon si divide tra manicaretti e vasetti da vivaio alla frazione Cudine di Corio Canavese sopra Ciriè. Ti accoglie, ti parla di piante e svela la loro bellezza e i loro segreti ai tuoi occhi; e poi ti ospita nella sua "osteria di campagna" con ricette che si svelano al tuo palato. Così testimonia fra gli altri il suo grande amico Massimo Cantoni, Curatore del Giardino Botanico 'Caplez'.
 


Sito web:     http://www.vivalpi.it/site/Default.aspx


FOTO COLLEZIONE