Scomparsa del Professore Eugenio Tribulato

I colleghi di Catania comunicano con tristezza la scomparsa del Professore Eugenio Tribulato, già ordinario di “Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree” presso l’Università degli Studi di Catania.

L’impegno del Professore Tribulato in ambito scientifico è stato prevalentemente rivolto al settore degli agrumi, specie per le quali è stato promotore di molteplici iniziative di ricerca che lo hanno visto protagonista, nell’arco di un quarantennio, dello sviluppo di diverse tematiche, dalla fisiologia, alla propagazione, ai portinnesti, alle tecniche colturali, al postraccolta, sino alle attività di caratterizzazione molecolare e di miglioramento genetico.
Egli si è speso per adeguare nel tempo la piattaforma varietale delle più importanti specie e, tra queste, soprattutto arancio dolce e mandarino per le quali risulta costitutore di varietà ed ibridi diffusi in Italia ed all’estero. In ambito accademico ha ricoperto anche incarichi istituzionali che hanno contribuito allo sviluppo della Facoltà di Agraria e dei Dipartimenti da essa derivati.
Il professore Tribulato ha avuto il grande merito di far appassionare alla conoscenza e allo studio delle piante arboree generazioni di allievi, tecnici agronomi e ricercatori, grazie al continuo aggiornamento dei saperi e ad una profonda conoscenza della realtà produttiva ed operativa.

Per il suo impegno la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana lo aveva ammesso nel 2020 tra i suoi Soci onorari.

La comunità scientifica degli arboricoltori di Catania si stringe con affetto ai familiari e lo ricorda con riconoscenza.

Catania, 27 novembre 2023