Lutto - Prof. Giovanni Continella

Con profonda tristezza comunichiamo che il 20 maggio è mancato ad Acireale (CT), ove era nato, il Professore Giovanni Continella, già ordinario di “Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree” all’Università di Catania.
È sempre difficile, oltre che triste, tratteggiare in poche parole il profilo di una persona, tanto più in questo caso, poiché l’attività professionale e scientifica del professore Continella è stata molto intensa, come del resto poliedrici sono stati i suoi interessi, anche culturali. Occorre ricordare come l’attività di ricerca è stata rivolta, innanzitutto, al settore degli agrumi, con particolare riguardo al limone, specie alla quale ha iniziato a lavorare per il conseguimento della laurea (1966). Pur mantenendo un interesse costante per tale specie e per gli agrumi in genere –determinante, tra l’altro, il suo impegno per il recente riconoscimento del marchio IGP “Limone dell’Etna”–, l’attività del Professore Continella si è estesa ad un ampio numero di specie arboree da frutto, sia mediterranee che, soprattutto, di origine tropicale e subtropicale. Per molte di queste ha studiato, pioniere in Italia per questo settore, insieme al compianto Prof. Francesco Calabrese, aspetti prioritari per la loro acclimatazione, quali la biologia fiorale ed il comportamento agronomico di diverse cultivar.
Sono numerosissimi gli studenti, che hanno potuto beneficiare, a Catania e a Ragusa, così come a Reggio Calabria (ove ha insegnato dal 1990 al 1995) degli insegnamenti del Professore Continella, traendo vantaggio dalla sua profonda conoscenza, non solo in ambito agricolo, e dalla continua propensione all’aggiornamento dei contenuti dei corsi impartiti.
Il professore Continella è stato membro dell’Accademia dei Georgofili e dell'Accademia degli Zelanti e dei Dafnici di Acireale apportando, con acume e lungimiranza, importanti contributi di conoscenza su temi molto attuali.
I colleghi del settore “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree” di Catania si associano al dolore dei familiari e si stringono con particolare affetto al figlio, il collega Alberto Continella.