27/03/2017

Oltre il Transgenico: Nuovi Approcci Sostenibili per una Moderna Agricoltura

Grazie alle moderne biotecnologie sostenibili e’ oggi possibile ottenere varietà di specie agrarie dotate di miglioramenti produttivi e qualitativi fino a pochi anni fa irraggiungibili. I progressi ottenuti dalle tecnologie del sequenziamento di geni e proteine e di caratterizzazione del metaboloma delle piante facilitano il lavoro del genetista agrario. Le scienze “omiche” unite alle tecniche tradizionali di incrocio e selezione permettono di accelerare i risultati del miglioramento genetico vegetale riducendo fortemente i costi dovuti a tali attività.

La tecnologia del “genome-editing” mediante “CRISPR-cas9” permette di modificare il genoma delle piante in modo preciso migliorando specifici aspetti agronomici senza cambiare le caratteristiche che rendono unica una varietà e riducendo i tempi necessari per la sua messa in coltura. Queste ricerche offrono soluzioni sostenibili nei confronti dell’ambiente e possono rappresentare un valido strumento per ridurre l’impiego della chimica di sintesi in agricoltura.

E’ quindi essenziale non solo coinvolgere la comunità scientifica ma anche sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica sul significato di queste nuove biotecnologie, sulla loro utilità e sugli aspetti innovativi che le caratterizzano.
In questo convegno saranno mostrati i risultati ottenuti da ricercatori italiani e stranieri mediante le moderne biotecnologie agrarie.